E voi lo sapevate che il gatto è (davvero) un animale notturno?
Le motivazioni vanno ovviamente ricercate nella natura dei gatti
Avere un gatto è, di certo, una benedizione. Insomma, sebbene qualcuno sia scettico, ci regalano sempre un amore incredibile di cui non possiamo davvero fare a meno. Tuttavia, non possiamo negare che, almeno una parte di noi, qualche voltà avrà “maledetto” (in senso buono) il proprio gattino. Sì, quante volte a seguito del suo andare in giro oppure disturbarvi deliberatamente di notte avete dovuto interrompere il vostro sonno? Infinite, probabilmente. Ma vi siete chiesti perchè il vostro gatto metta in atto questo comportamento? Oggi vi spieghiamo perchè il gatto è davvero un animale notturno.
A spiegarci il perchè di questo strambo comportamento è, per primo, Petpassion.tv. La motivazione, come spesso succede, va ricercata nella natura predatoria dei gatti, di cui vi abbiamo parlato moltissime volte.
Cacciare di notte è, per tutti i predatori, sicuramente un vantaggio. Infatti, i gatti, ma più in generale i felini, di notte possono nascondersi meglio e acciuffare la preda. A questo punto, però, potreste chiedervi se la caccia di notte non sia più complicata a causa della scarsa illuminazione.
La risposta è no. O meglio, è vero che c’è scarsa illuminazione, ma i nostri gatti hanno, per questo problema, le giuste difese. Infatti, la loro vista funziona benissimo anche al buio. Anche al buio i gatti riescono, quindi ad individuare la preda e a metterla a fuoco.
Ci sono, tuttavia, dei metodi per calmare il vostro felino di notte o quantomeno per fare in modo che il suo essere attivo non vi disturbi. Banalmente, potreste provare a chiudere la porta della camera. Oppure, dedicare una fetta di tempo durante la giornata a giocare con il gatto. Questo farà sì che il gatto arrivi a sera stanco e, invece di stare in piedi, preferirà dormire.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!