È vero oppure no che i gatti hanno un sesto senso per le persone cattive?

I gatti danno davvero riconoscere le persone cattive? Oggi proviamo a rispondere a questa domanda

A tutti noi sarà capitato, almeno una volta, di notare che il nostro quattrozampe percepisse qualcosa prima di noi. Insomma, quante volte è venuto a trovarci qualcuno in casa che mal sopportavamo e anche il nostro cane o gatto avesse una reazione magari piccata o aggressiva? Ecco, in quelle situazioni, sicuramente ci sarà capitato di pensare che il nostro gatto avesse dei poteri incredibili e che fosse in grado in qualche strano modo di percepire le persone “cattive”. Siamo, però, davvero sicuri che sia così? Oggi proviamo ad analizzare meglio questa questione.

Gatto e umano

Partiamo da questo presupposto: ogni gatto può percepire qualcosa riguardo l’ambiente circostante. Moltissimi di noi sanno bene che il nostro gatto percepirà bene i nostri stati d’animo. Quante volte, quando eravate tristi o, per qualche motivo, non nella solita forma, il vostro gatto è venuto a consolarvi?

Siamo sicuri che ogni proprietario di quattrozampe ha vissuto almeno una volta un’esperienza simile. Questo, però, come specifica anche Kodami, non vuol dire che il vostro gatto abbia poteri sovranaturali o che sia, in qualche modo, assimilabile ad un oracolo.

Delle volte, infatti, un gatto può comportarsi in maniera strana con chi ci viene a trovare oppure con chi non conosce, magari, semplicemente, perchè semplicemente è per lui un momento in cui vorrebbe spazio o perchè è infastidito da “agenti” esterni. A tale proposito, giova ricordare che non è il caso di accarezzare il gatto senza preoccuparsi delle sue condizioni effettive: bisognerebbe chiedere prima al suo padrone se possiamo farlo.

Gatto guarda storto
Pixabay

La motivazione alla base è molto semplice: il padrone ha passato con il suo quattrozampe sicuramente più tempo di noi, sicuramente è stato a contatto con lui fino a poco prima che arrivassimo noi e quindi avrà maggiore cognizione dello stato d’animo del gatto in questione. Delle volte basta davvero poco per evitare spiacevoli incidenti!

Vi è mai capitato di pensare che il vostro quattrozampe potesse riconoscere le persone cattive? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati