E tu ti sei mai chiesto quando è stato davvero addomesticato il gatto?

Quando è stato addomesticato il gatto? Ecco la risposta a questa curiosa domanda

I nostri gatti sono degli animali davvero molto particolari. Sicuramente una delle loro caratteristiche principali è l’indipendenza. Quando li guardiamo, abbiamo l’impressione che potrebbero fare tranquillamente a meno di noi. Ovviamente non stiamo parlando di sentimenti. I nostri gatti, come abbiamo avuto modo di esplicitare più volte, sono perfettamente in grado di provare sentimenti nei nostri confronti. Stiamo parlando, piuttosto di capacità di sopravvivenza. A tale proposito, non possiamo non trattare questo argomento senza parlare di un altro argomento, collegato e fondamentale: il momento in cui il gatto è stato addomesticato.

Gatto in posa
Unsplash

Sul momento storico in cui i gatti sono stati addomesticati, sono state dette moltissime cose. Tuttavia, secondo un recente studio, come riporta Kodami, il momento in cui il gatto sarebbe entrato a far parte della vita dell’uomo risalirebbe a 10000 anni fa.

Lo studio, visibile sulla rivista Heredity, parte dall’analisi del DNA felino e riesce a datare il primo incontro tra uomo e gatti che, per l’appunto, è vecchio di 10 mila anni. Il tutto sarebbe avvenuto in Mesopotamia, proprio nel momento in cui l’uomo si stava avvicinando all’agricoltura.

Il motivo per cui i gatti sono diventati amici degli umani è quello che, sotto alcuni punti di vista, assomiglia ad un vero e proprio contratto. I gatti, infatti, cacciavano topi ed altri animaletti che rovinavano le piantagioni e in cambio avevano cibo ed acqua da parte del loro umano.

Gatto guarda la fotocamera
Unsplash

Tuttavia, quel che è necessario sottolineare, è che probabilmente l’uomo senza l’ausilio dei gatti avrebbe avuto moltissime piantagioni rovinate e avrebbe fatto difficoltà ad avere un buon raccolto. I gatti, però, anche in assenza di questo contratto con l’uomo, avrebbero tranquillamente portato avanti la specie, anche semplicemente continuando la loro attività di caccia.

Gatto viene coccolato
Unsplash

E voi? Sapevate che fosse questo il momento in cui i gatti avevano iniziato ad avvicinarsi all’uomo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati