E tu sai cosa significa se sogni dei gatti?
Ti è capitato di sognare dei gatti? Ecco il significato che dovresti attribuire a questo sogno
Sognare è una delle esperienze più comuni degli esseri umani. Tuttavia, è di certo anche una delle esperienze più singolari: probabilmente, tutti noi, faremo dei sogni diversi rispetto a quelli di altre persone. Questo avviene perchè ognuno di noi vive delle esperienze diverse e le riversa a modo proprio nei sogni. In questo, come si posiziona il sognare dei gatti? Cosa significa se sogni dei gatti? Oggi vogliamo parlarvi proprio di quetso particolare sogno, che non ha sempre messo d’accordo tutti gli studiosi.
Infatti, come riporta Pazienti.it, gli stessi Freud e Jung, considerati padri della psicoanalisi, non erano molto d’accordo sul significato da attribuire a questo sogno. Per Freud, infatti, il gatto sarebbe simbolo di forza generatrice, sessualità e fecondità. Per Jung, invece, il significato di sognare i gatti sarebbe più negativo ed alluderebbe ad uno squilibrio interiore del sognatore.
In generale possiamo dire che il gatto, nell’immaginario collettivo, è associato all’indipendenza e al sapersela cavare in ogni situazione. Quindi, con tutta probabilità, il sognatore ha desiderio di essere più indipendente e lo dimostra in questo modo.
Tuttavia, si tratta di un sogno che non può essere interpretato senza considerare altri elementi, sicuramente presenti nel sogno. Un esempio? Il colore del manto del gatto. Infatti, sognare un gatto nero, potrebbe essere legato al desiderio del sognatore di esercitare il proprio carisma sugli altri. Il gatto nero, infatti, sebbene da una parte sia considerato simbolo di sfortuna, è anche associato alla sensualità e al potere di seduzione.
Anche l’atteggiamento che ha il gatto nel sogno può fare la differenza. Infatti, se sognamo un gatto aggressivo, potrebbe darsi che dentro di noi ci sia un conflitto interiore. In ogni caso, il consiglio che possiamo darvi è che qualsiasi sogno, anche quello del gatto, qualora si faccia troppo insistente o in qualche modo fastidioso, è bene che sia portato all’attenzione di uno psicologo che possa aiutarvi a capire come mai questo sogno è così presente nella vostra vita.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!