È stato la mascotte della scuola per 16 anni: ora il gatto ha una statua in memoria
Questo bellissimo micio ha vissuto a scuola per ben 16 anni e gli hanno costruito una statua in suo onore
Era talmente amato da tutti che questo gatto ha ricevuto una statua in sua memoria. Lui ha vissuto per ben 16 anni tra insegnanti e studenti e si faceva coccolare da qualsiasi persona, ormai era diventato la mascotte dell’istituto!
Bernardo, è così che si chiamava questo gatto, è ancora vivo nei ricordi di chi lo ha conosciuto. Nessuno potrà mai dimenticare quel bel micione nero che passeggiava davanti la scuola in cerca di un po’ di coccole.
Ogni mattina, al suono della campanella, il gatto Bernardo entrava dentro l’istituto e rimaneva in compagnia di studenti, insegnanti e collaboratrici. Alle 19, orario di chiusura dei cancelli, salutava tutti e andava via.
Il giorno seguente, però, il micio tornava in quella che ormai era diventata la sua casa. Non si perdeva nemmeno una lezione e ormai aveva rubato il cuore di tutti quanti, nessuno escluso. Tutti lo conoscevano!
Per 16 lunghissimi anni, Bernardo ha mantenuto questa sua routine. Sfortunatamente, era arrivato il momento per lui di volare sul ponte arcobaleno e salutare per sempre tutti i suoi amici sulla terra.
Ma tutta la scuola, non poteva semplicemente lasciarlo andare senza rendergli onore. Se n’è andato a causa di un tumore a fine marzo ed ha lasciato tutto l’Istituto Pasquini di Masa e Cozzile, provincia di Pistoia, con il cuore spezzato.
I dirigenti della scuola, in accordo con il Comune, hanno deciso di fare qualcosa di speciale per il gatto Bernardo. Volevano renderlo immortale e fare in modo che tutti conoscessero la sua meravigliosa storia, così gli hanno dedicato una statua!
A fianco della porta d’accesso dell’Istituto Pasquini di Masa e Cozzile, oggi si può ammirare in tutto il suo splendore la statua del micio nero, lì dove tutto era iniziato 16 anni fa. Le autorità che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, hanno voluto ricordare così il gatto: “D’ora in poi Bernardo vivrà per sempre all’ingresso di quella scuola di cui era diventato mascotte“. E sicuramente, questo gattone non sarà mai dimenticato!