E se vi dicessimo che una ricerca afferma che i gatti neri portano fortuna?
E se vi dicessimo che i gatti neri, secondo una recente ricerca, portano fortuna?
Quando si parla di gatti neri, di certo non può non venirci in mente il fatto che spesso vengano associati alla sfortuna. Questo particolare, non è affatto irrilevante e la motivazione è molto semplice. Il fatto che i gatti neri siano legati in maniera quasi inscindibile alla sfortuna è stato per loro un vero problema. I gatti neri, infatti, sono in genere gli ultimi ad essere adottati. Se questo non bastasse, dovreste sapere che esiste una giornata internazionale del gatto nero, il 27 ottobre. Questa giornata è volta a sensibilizzare sulla non veridicità delle credenze sui gatti neri. Anche solo questi due semplici dati ci fanno capire quanto le credenze popolari abbiano influito negativamente sulla vita di questi felini.
Non solo è il caso di ribadire che si tratta di leggende, ma oggi vogliamo parlarvi anche di una ricerca che ha messo in evidenza come i gatti neri portino, in realtà, fortuna. Come riporta Microsoft Start, si tratta di una ricerca condotta da OnePoll e ACANA.
Per condurre questo studio, i ricercatori hanno analizzato 2000 proprietari di gatti negli Stati Uniti. Solo 2 persone su 10 pensano chei gatti neri portino sfortuna. 4 su 10 pensano che i gatti neri portino, in realtà, fortuna e 3 su 10 pensano che non ci sia nessun legame tra la sfortuna e i gatti neri.
Se a questo aggiungiamo poi che 1 proprietario su 10 possiede un gatto nero e non ha riportato di aver subito eventi negativi a seguito dell’adozione di questo gatto, possiamo affermare che non c’è nessun legame tra sfortuna e gatti neri. Tutti i proprietari, anzi, hanno speso bellissime parole sui loro mici col manto nero.
Tra le tante caratteristiche positive, molti padroni di gatti neri hanno sottolineato come i loro gatti amino stare in casa. Insomma, non conta il colore del pelo: tutti i gatti sono dei membri di famiglia.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!