È importante soprattutto d’estate: devi proprio pensare di mettere in sicurezza le finestre per i gatti

Se vuoi avere in casa dei gatti, allora devi pensare di mettere in sicurezza le finestre, soprattutto d'estate

Se c’è una cosa da fare quando si hanno gatti in casa, sicuramente è mettere in sicurezza le finestre. Soprattutto d’estate, questa esigenza diventa ancora più importante e fondamentale per salvaguardare i mici.

Perché è così importante? Mettere in sicurezza le finestre per i gatti è di vitale importanza. Infatti, possono rappresentare un pericolo non da poco per loro. Ci sono diverse cose da prendere in considerazione per prendere la scelta giusta, vediamo perché dovresti fare attenzione alle finestre.

mettere in sicurezza le finestre per i gatti

Farlo stare comodo e senza rischi

Uno dei motivi principali è quello di far star comodi i mici che amano tantissimo mettersi sopra il davanzale e osservare tutto quello che succede fuori. Se le finestre non sono in sicurezza, potrebbero farsi molto male cercando di raggiungere uno dei posti preferiti della casa. Loro amano starsene sul davanzale a prendere un po’ di sole e a guardare all’esterno.

Proteggerlo dall’ambiente esterno

Avere le finestre in sicurezza, protegge i gatti dall’ambiente esterno. Potrebbero intrufolarsi animali da fuori. I mici potrebbero scappare e trovarsi davanti a un’auto che sfreccia veloce. Ma si evitano anche i parassiti che vivono in balcone e sull’erba!

gatto alla finestra

Proteggerlo dai malintenzionati

In alcuni paesi è molto diffuso il furto di animali domestici. Perciò mettere in sicurezza le finestre potrebbe prevenire tutto ciò. Adottare delle precauzioni in questo caso è assolutamente doveroso e necessario per proteggere i nostri migliori amici dai malintenzionati.

gatti e finestre in sicurezza

Evitare che i gatti si facciano male

Per ultimo, ma non per importanza, mettere in sicurezza le finestre evita che i gatti si facciano molto male. Questa è in assoluto la ragione più importante. I gatti amano stare affacciati alla finestra e se la nostra casa è al secondo o terzo piano, è un grandissimo pericolo. I felini sono attratti da tutto ciò che si muove. Potrebbe passare un uccellino davanti e nel tentativo di prenderlo, il micio potrebbe lanciarsi nel vuoto. Ma anche se abitiamo al piano terra è importante mettere in sicurezza tutto perché nel tentativo di uscire, il nostro migliore amico potrebbe rimanere incastrato e ferirsi.

Articoli correlati