È il momento di pensarci: queste sono le cose che potete donare per aiutare i gattili d’inverno
Volete fare una donazione ad un gattile ma non sapete da dove partire? Ecco alcune utili indicazioni
Quando un quattrozampe non ha una famiglia e trascorre la sua vita in un gattile o in un rifugio, di certo non ha vita facile. Siamo abituati a vedere i nostri gatti, abituati al calore di una casa e di una famiglia, felici e spensierati. Spesso, è difficile anche solo immaginare cosa significhi vivere la vita nei gattili. In inverno, poi, la situazione peggiora drasticamente. A queste strutture, infatti, spesso mancano alcune cose essenziali. Queste mancanze, ovviamente, rendono la vita dei gatti ancor più difficile, nonostante i molteplici sforzi di volontari e operatori per far sì di rendere la vita di questi gatti più semplice.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo darvi qualche indicazione che speriamo si riveli utile qualora vogliate donare qualcosa ai gattili in difficoltà. Innanzitutto, dovreste scegliere un’associazione nello specifico e chiedere proprio a volontari e operatori di quella struttura quali siano le loro necessità. Loro sapranno sicuramente indicarvi con precisione di cosa hanno bisogno.
Come riporta anche Coop, non avete bisogno di comprare per forza qualcosa di nuovo. Infatti, andranno benissimo anche le vostre vecchie coperte purchè non siano piumoni imbottiti. Questi, infatti, potrebbero essere considerati quasi come un gioco dai gatti e finirebbero per romperli e per mangiare il contenuto.
Andranno bene anche degli oggetti che appartenevano al vostro gatto e che lui, per molteplici ragioni, non usa più. Ovviamente, qualora abbiate la possibilità anche una donazione in denaro, siamo più che sicuri che possa essere utile per l’associazione.
Un’altra cosa che senza alcun dubbio potrebbe davvero cambiare la vita di un gattino nel gattile è l’adozione. Si tratta, ovviamente, di una scelta che dovete compiere in maniera responsbaile e dopo aver valutato se ci sono tutti i presupposti per farlo. Qualora, però, ne abbiate la possibilità, fatelo: vi cambierà la vita.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!