È caduto dall’alto e credeva di esalare l’ultimo respiro per strada, ma il gattino aveva ancora molto da dare – Video
Il supporto del personale sanitario è giunto proprio quando meno se lo aspettava
Reduce da una serie di sfortunate vicende, il gattino si ritrova in condizioni critiche presso un ospedale veterinario. Al confine tra la vita e la morte, il personale sanitario ha una missione ardua da portare a compimento. Trovato in condizioni pietose a terra, spaventato e con tracce di urina, stando alle ricostruzioni è caduto da un’altezza considerevole.
Lo suggeriscono le gravi ferite sparse un po’ su tutto il corpo. Le condizioni di salute del “batuffolo di pelo” hanno allarmato immediatamente i soccorritori. Respirazione debole, battito cardiaco fievole, occhi chiusi e nessun segno di reazione agli stimoli: di questo passo, avrebbe avuto le ore o, forse, addirittura i minuti contati.
Avvolto in un asciugamano, i volontari hanno pensato di trasferirlo in una clinica veterinaria. Presso un centro attrezzato, dotato delle competenze, dell’esperienza e delle risorse idonee a prendersene cura, restava un lumicino di speranza. All’arrivo, il veterinario gli ha pulito il musino, somministrato delle gocce oculari e applicato un tubo in modo da aiutarlo nella respirazione.
Nonostante le cure, il gattino rimaneva in coma. Allora i medici hanno tentato di fornirgli un ulteriore stimolo con del paté, ma l’animale era comunque in stato confusionale. Perdeva l’equilibrio e cadeva a terra, privo di forze. Quindi, lo ha sottoposto a degli accertamenti mirati, così da stabilire, nei minimi dettagli, il quadro clinico dell’adorabile paziente, tanto in difficoltà.
Purtroppo, l’esito degli esami è stato sconcertante, riscontrando delle gravi lesioni, tra problemi neurologici, fratture e un ematoma cerebrale. Il quadrupede avrà bisogno di un monitoraggio costante e una terapia su misura in ospedale. Il video termina con un appello accorato: di unirsi alla preghiere, affinché recuperi la salute.
Senza aver nulla di garantito, l’auspicio è di assistere alla completa ripresa. Servirà tempo, tuttavia, a differenza del passato, il tenero baffuto è ora in un posto sicuro, lontano dalle minacce della strada. Il lavoro di team potrebbe riaccendere in lui la voglia di vivere e a credere in un destino felice.