Duo, la gattina con due facce, compie un anno: il video del suo compleanno intenerisce gli utenti
La gattina Duo, famosa per essere nata con due facce, compie un anno e il suo papà umano, un veterinario, la festeggia con una splendida festa
“Duo è cresciuta le piace tanto la vita e gioca tutto il tempo”. Queste le parole del veterinario che ha adottato la gattina diventata famosa per essere nata con due facce. Il video del suo compleanno ha letteralmente conquistato i cuori di migliaia di utenti delle reti sociali.
Eh si, la piccola felina nera Duo è davvero una gattina fuori dal comune. Pensate, è nata con due facce e una sola testa. Si tratta di una condizione estremamente rara, conosciuta come Janus, o duplicazione craneofacciale, in allusione al dio romano che aveva appunto due facce.
Nonostante la diagnosi e le poche probabilità di sopravvivere che hanno gli animali che nascono in queste condizioni, Duo è riuscita a celebrare il suo primo compleanno.
La piccola gattina vive una vita normale e felice a San Diego in California, dove vive con il suo padrone, il veterinario Ralph Tran, che l’ha adottata quando è stata rifiutata dalla madre.
È stato un amico che ha raccontato al veterinario che la sua gatta aveva avuto dei gattini e che uno di loro era nato con due nasi due bocche e quattro occhi. In quel momento Ralph si stava trasferendo da New York in California, quindi si è offerto volontario per prendersi cura della gatta.
All’inizio Duo non mostrava interesse per il cibo, per cui il veterinario la dovette alimentare con un sondino. Ebbe inoltre una grave infezione respiratoria, che fu curata con antibiotici. I suoi due occhi centrali si sono fusi in uno unico e inservibile, che è stato estirpato con un’operazione chirurgica.
Il 14 luglio del 2020 la gattina ha compiuto il suo primo anno di vita e lo ha celebrato attorniata dall’affetto e dal calore della sua bella famiglia.
“Nel suo primo anno di vita ha superato molti ostacoli. Nessuno le ha tolto la gioia di vivere: è una gattina felice e allegra e passa le giornate giocando con gli altri gatti”. Queste le parole del suo orgoglioso papà umano.
Ti è piaciuta questa storia? Se si, LEGGI ANCHE: Lyubava, la gattina British Shorthair che allatta i cuccioli appena nati (VIDEO)