Due esperimenti hanno dimostrato che i gatti possono imparare tantissimo anche solo osservandoci
I nostri gatti sono grandi osservatori e lo dimostrano anche alcuni esperimenti
Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, cane o gatto che sia, abbiamo la ferma convinzione di conoscerlo perfettamente. In realtà, ci sono moltissime cose che di lui non sappiamo e di cui anche la stessa scienza è all’oscuro. Per fortuna, però, i ricercatori sono sempre a lavoro e riescono a darci spessissimo nuovi spunti davvero interessanti che riescono ad aprirci gli occhi su degli aspetti che non conoscevamo dei nostri gatti. Per esempio, sapevate che i nostri gatti potrebbero imparare tantissimo anche solo osservandoci? Oggi ve ne parliamo.

Si tratta di un esperimento condotto da un team di scienziati e, in realtà, è un esperimento condotto un bel pò di anni fa. I risultati, tuttavia, sono ancora visibili su Pub Med. Scopo di questo studio era cercare di verificare i modi in cui i gatti riescono ad apprendere. Insomma, la domanda dei ricercatori era: i gatti possono apprendere anche solo osservandoci o hanno bisogno di tecniche di addestramento più specifiche?
Per verificarlo, gli studiosi hanno messo i gatti di fronte a delle situazioni che dovevano evitare o affrontare e per farglielo capire, hanno usato delle “procedure di shaping osservative o convenzionali”.
I risultati dello studio parlano chiaro. Nello studio, infatti, è possibile leggere “I gatti osservatori hanno acquisito la risposta di evitamento (salto di ostacoli in risposta a uno stimolo acustico) significativamente più velocemente e hanno commesso meno errori rispetto ai gatti addestrati in modo convenzionale.”

Addirittura, gli scienziati hanno affermato che “In alcuni casi, i gatti osservatori hanno commesso uno o nessun errore durante il raggiungimento del criterio.” Insomma, di certo l’addestramento, anche dei gatti resta qualcosa di assolutamente valido e che bisogna tenere in considerazione, ma sappiate che i gatti riescono ad apprendere tantissimo anche solo osservandoci.

E voi? Cosa ne pensate? Sapevate quanto potesse apprendere il vostro gatto anche solo guardandovi? Fatecelo sapere nei commenti!