Dragon Li, salute e malattie comuni: cosa sapere per farlo stare bene
Il Dragon Li è una razza felina di origine cinese che tendenzialmente gode di buona salute, ma è bene conoscere tutto ciò che occorre per garantirgli una vita sana e felice
Prendersi cura di un gatto Dragon Li vuol dire anche conoscere tutto ciò che occorre per mantenerlo in salute, incluse le malattie tipiche di questa razza felina di origine cinese, molto antica e particolare.
I gatti sono tendenzialmente animali resistenti, ma non possiamo abbassare la guardia. Ogni esemplare ha le proprie particolarità che posso dipendere dalla razza in sé (vedi malattie o disturbi ereditari, necessità alimentari e così via) come dall’età e dallo stile di vita. Tutto questo contribuisce a far sì che la salute sia buona oppure, nel caso di mancanze, precaria.
Scopriamo di più sulla salute del Dragon Li, cosa possiamo fare per assicurargli una vita felice e sana e quali sono le malattie alle quali è (o potrebbe essere) soggetto nel corso del tempo.
Indice
- Quanto vive un Dragon Li
- Malattie comuni
- Prendersi cura di un Dragon Li
- Consigli sull’alimentazione
- Toelettatura e cura del pelo
Quanto vive un Dragon Li
Questo splendido gatto di origine cinese ha un’aspettativa di vita piuttosto alta che raggiunge mediamente i 12 – 15 anni. Ciò ci fa capire che il Dragon Li è una razza felina piuttosto forte e resistente, che non è soggetta a malattie gravi ereditarie come accade in altri tipi di gatto. Pensiamo, ad esempio, al Siamese che è predisposto a patologie come l’asma felina o problemi agli occhi (cataratta, glaucoma, strabismo) o ancora al gatto Persiano che, per via della conformazione del musetto schiacciato, è predisposto a problemi respiratori e apnee notturne.
Malattie comuni
Il fatto che il Dragon Li sia un gatto forte e non soggetto a disturbi ereditari, però, non ci deve fare abbassare la guardia. Tutti i gatti indistintamente possono soffrire di malattie di vario genere che sono proprio tipiche di questi animali, a prescindere dalla razza felina o dall’eredità dei “genitori”. Sono malattie che dipendono anche dal modo in cui ci prendiamo cura del Micio, dallo stile di vita e dall’ambiente in cui vive, dalle abitudini alimentari o dalla mancata attenzione e cura da parte del veterinario.
Un esempio? Basti considerare le vaccinazioni, che sono una delle prime cose che si inizia a fare quando portiamo il Micio dal veterinario. Esistono alcune vaccinazioni obbligatorie che si concludono con un ciclo ben preciso di iniezioni e servono proprio per assicurargli la “copertura” necessaria per evitarne l’insorgenza. Queste sono importantissime soprattutto se il nostro gatto non vive esclusivamente dentro casa ma si muove abitualmente nell’ambiente esterno dove non possiamo tenerlo sotto controllo in modo costante e potrebbe entrare a contatto con animali infetti o agenti patogeni che potrebbero mettere a rischio la sua salute.
Un altro aspetto da non sottovalutare per mantenere un Dragon Li in buona salute è l’alimentazione. Dare al gatto cibi di scarsa qualità oppure alimenti che potenzialmente sono dannosi, potrebbe esporlo al rischio di sviluppare problemi digestivi più o meno gravi, così come malattie renali. I gatti da questo punto di vista sono piuttosto delicati perciò dovremmo scegliere con attenzione il modo in cui nutrirlo.
Non sottovalutiamo nei gatti le malattie infettive o virali, badiamo sempre a qualunque sintomo – anche lieve – come ai cambiamenti nel loro comportamento che, spesso, sono indice di un problema di salute di cui non siamo a conoscenza. E, per ogni dubbio, non esitiamo a rivolgerci al nostro veterinario di fiducia.
Prendersi cura di un Dragon Li
Il Dragon Li non è un gatto particolarmente “impegnativo” e potremmo definirlo a bassa manutenzione, anche per via della scarsa incidenza di problemi di salute. È comunque importante conoscere le basi per prendersene cura, accompagnandolo in tutte le fasi di vita al meglio delle nostre possibilità.
Un punto da non sottovalutare è, ad esempio, l’ambiente in cui vive con lo stile di vita. Sembrano banalità ma, se è vero che gatti come il Dragon Li non hanno problemi di adattamento anche in casa, lo è altrettanto il fatto che dobbiamo rispettare le loro esigenze. Questo bel Micio di origine cinese è tipicamente attivo, amante dell’aria aperta e dei luoghi in cui possa avventurarsi esprimendo le sue doti da cacciatore, molto spiccate nella razza. Perciò se è vero che può vivere senza problemi in appartamento, dobbiamo anche valutare la possibilità di concedergli uno spazio esterno come un terrazzo o un giardino in cui lasciarlo giocare e muoversi liberamente per qualche ora al giorno.
A questo aggiungiamo tutte le pratiche che rendono migliore la vita di ogni gatto. Il Dragon Li è energico e vitale, ama giocare e muoversi e al contempo ha bisogno dei propri spazi “privati”, che non vengano invasi continuamente. La routine per un gatto è altrettanto importante, anche se non comprende le uscite e le passeggiate come nel caso dei cani. Vuol dire stabilire luoghi e orari per pappa, gioco, riposo, dargli dei punti di riferimento senza sconvolgere continuamente il suo ambiente. Questo potrebbe destabilizzarlo!
Consigli sull’alimentazione
L’alimentazione è un altro punto importantissimo nella cura del Dragon Li, per garantirgli una buona salute nel corso di tutta la vita. Spesso alcuni problemi di salute sono derivanti proprio da cattive abitudini alimentari. Assicuriamoci di dargli sempre pappa di alta qualità, tralasciando scarti o cibi che potenzialmente potrebbero fargli male (alcuni sono proprio vietati ai gatti!).
Altra cosa importante è commisurare la quantità di cibo in base all’età e alle esigenze specifiche e relative alla salute del Dragon Li. Un gattino certamente avrà bisogno di meno cibo ma più energetico rispetto a un gatto adulto, così come un esemplare anziano potenzialmente affetto da patologie come problemi articolari o relativi all’età avrà la necessità di alimenti completi di nutrienti funzionali alla sua salute, meno pesanti e facili da masticare e digerire. Come sempre, per qualsiasi dubbio o perplessità non esitiamo a consultare il veterinario così da non sbagliare a andare sul sicuro!
Toelettatura e cura del pelo
La toelettatura è un aspetto altrettanto funzionale alla salute del Dragon Li, come di qualsiasi altro gatto. In questo caso parliamo di un Micio a pelo corto che non ha particolari esigenze ma richiede comunque le spazzolature di base, almeno una o due volte alla settimana specialmente nei periodi di muta. Spazzolare il gatto non serve soltanto a mantenere il suo mantello lucido e pulito ma è anche un modo per monitorare le condizioni della pelle, quindi presenza di lesioni o dermatiti o ancora di eventuali parassiti (specialmente se abituato a uscire da casa e incontrare altri animali).