Dopo una vita da randagio il gatto ora “pretende” di essere allattato proprio come un bambino piccolo
Un video molto popolare sul web ha suscitato alcune polemiche. La protagonista infatti è una donna che allatta un gatto adulto con un biberon
Scegliere di adottare un animale domestico non è solo una fonte di gioia e di allegria tra le mura domestiche, ma è anche una grande responsabilità. Accudire un animale significa prendersi cura di lui, ma non è solo dargli da mangiare e pulire i suoi bisogni, dovrebbe esserci una comprensione molto più profonda di tutti quei bisogni che i nostri amici a quattro zampe non possono spiegarci a parole.
Proprio perché questi bisogni sono spesso difficili da interpretare, quello che ogni padrone dovrebbe fare è prima di tutto una ricerca accurata sulle necessità generiche della specie adottata, così da avere un’idea di base delle necessità primarie del proprio pet. Altri padroni invece, hanno spesso un eccesso di accortezze e sebbene questo possa sembrare una cosa positiva può causare in realtà non pochi problemi.
In un video diventato molto popolare su YouTube, si vede ad esempio una donna che nutre con un biberon un gatto adulto. All’interno del ciuccio c’è un liquido marrone che quindi non può essere latte e molti utenti si sono domandati cosa fosse. La donna ha spiegato che quando ha salvato il gattino, questo non era altro che un cucciolo malnutrito. Per questo motivo ha iniziato a nutrirlo con un biberon e non ha mai smesso.
Sebbene alimentare un gatto con cibo umido e acqua in un biberon possa sembrare divertente, in realtà è una grave privazione dei comportamenti naturali di questi animali. I gatti dovrebbero alimentarsi in maniera completamente diversa e questa abitudine potrebbe portare a dei disturbi gastrici così come comportamentali. Bisognerebbe sempre porsi dei limiti e farsi delle domande rispetto alle nostre abitudini con i pet, perché non sempre ciò che ci sembra giusto lo è davvero per la loro salute.