Disgustoso, ma con un motivo: ecco perché ai nostri gatti piace il cerume
Perché i nostri gatti sembrano ossessionati dal cerume? Oggi ve ne parliamo
Non sempre siamo in grado di capire e spiegarci i comportamenti dei nostri gatti. Molte volte li cogliamo di sorpresa mentre fanno qualcosa che per noi è assolutamente disgustoso con una naturalezza tale che non riusciamo davvero a spiegarci come sia possibile. Tra questi comportamenti c’è sicuramente quello di leccare il cerume dalle orecchie degli altri gatti. Insomma, si tratta di qualcosa che ci da la nausea anche solo pensarlo. Tuttavia, c’è più di un motivo per cui i gatti attuano questo comportamento e oggi ve ne parliamo.

Come ha affermato la dottoressa Amy Attas, DVM, veterinaria e autrice di Pets and the City, in un’intervista a Rover, tanto per cominciare i gatti sono animali curiosi. Quindi, amano esplorare, nelle modalità che conoscono (quindi con la bocca e le zampe) ogni cosa che gli capiti a tiro. Tra queste, ovviamente, rientrano le orecchie degli altri gatti.
Inoltre, non dobbiamo dimenticarci che i gatti sono amanti della toelettatura. Non solo dell’auto toelettatura, ma anche di quella che possono fare agli altri. Questo, secondo la dott.ssa Attas, è un modo per rinforzare il legame di affetto che c’è tra i gatti.
Poi, per quanto scioccante per noi, è inutile girarci intorno: ai gatti piace il cerume! Queste le parole della dott. ssa Stacie Atria, DVM, CVA, CVMMP, CVTP, proprietaria di Lotus Veterinary Alternatives: “Il cerume contiene sudore, che contiene una varietà di proteine e grassi che i gatti trovano intriganti”.

Insomma, per quanto noi facciamo fatica a capire questo comportamento dei gatti, per loro è assolutamente naturale. Quindi, a meno che non si trasformi in un’ossessione (in quel caso sarebbe bene chiamare un veterinario), dobbiamo abiuarci all’idea che per loro è normale!

Voi cosa ne pensate? Avete mai visto il vostro gatto fare questa cosa? Fatecelo sapere nei commenti!