Devon Rex: storia e origini di questa razza di gatto
La storia del Devon Rex inizia nell'Inghilterra degli anni Sessanta quando un micio selvatico a pelo riccio incontra una dolce gattina calicò
Proprio come il Cornish Rex, anche la storia dello splendido Devon Rex ha origine in Inghilterra ma in un periodo successivo.
Negli anni Sessanta un particolare esemplare di gatto a pelo riccio si accoppiò con una gatta a pelo corto dando origine a dei gattini unici nel loro genere.
Fu così che ebbe inizio la storia del Devon Rex, un gatto ancora oggi molto amato da appassionati e curiosi del mondo felino.
Storia del Devon Rex: quando tutto ebbe inizio
Tra le razze feline oggi esistenti il Devon Rex è una delle più recenti e la sua storia ha inizio negli anni Sessanta.
A quel tempo nella regione del Devonshire, in Inghilterra, fece capolino un esemplare di gatto molto particolare.
Si trattava di un micio selvatico dall’insolito pelo arricciato, una vera rarità nel fantastico mondo dei felini.
Possiamo dire che questo esemplare fu il vero e proprio capostipite della razza Devon Rex e proprio da esso prese vita.
Il gattone selvatico dal pelo riccio viveva attorno a una miniera abbandonata a pochi passi dalla città di Buckfastleigh, vicinissima alla Cornovaglia patria del Cornish Rex.
Durante la stagione degli amori si accoppiò con una deliziosa gatta calicò a pelo liscio appartenente alla signora Beryl Cox.
Con grande sorpresa la signora Cox si accorse che tra i gattini della cucciolata ne nacque uno con il pelo insolitamente riccio, proprio come il papà.
Chiamò il piccolino Kirlee, un cucciolo adorabile dal pelo corto, riccio e nero che non poteva che incuriosire un’appassionata di gatti come lei.
Devon Rex e Cornish Rex: un equivoco
Erroneamente all’inizio la signora Cox guardando il piccolo Kirlee pensò che si trattasse di un Cornish Rex.
La razza aveva già preso vita nella vicina Cornovaglia da almeno un decennio quindi era ovvio pensare che fossero in qualche modo imparentati, per via del comune pelo riccio.
Così decise di mettersi in contatto con un allevamento di Cornish Rex per iniziare un programma di selezione e incroci.
Tuttavia i risultati non furono ottimali e dall’incrocio tra il suo Kirlee e le Cornish Rex dell’allevatore nacquero soltanto cuccioli a pelo liscio.
Qualcosa evidentemente non andava e tutto dipendeva da una questione puramente genetica: i geni responsabili del pelo riccio nel Devon Rex e nel Cornish Rex erano diversi!
Le due razze non erano assolutamente collegate tra loro ed erano perciò distinte. Gli incroci non potevano essere comuni perciò la signora Cox cambiò rotta.
Storia di una nuova razza
Appurato che Kirlee non era un esemplare di Cornish Rex si procedette con altri tipi di incroci per cercare di stabilizzarne il carattere distintivo, ovvero il pelo corto e riccio.
Ciò partendo dal presupposto che il gene responsabile di questo particolare mantello fosse non solo diverso da quello del cugino della Cornovaglia, ma anche recessivo.
Occorreva, perciò, che entrambi i genitori impegnati nella selezione lo possedessero. Soltanto in questo modo potevano nascere cuccioli con lo stesso pelo.
Dopo vari incroci l’opera di selezione diede i suoi frutti e iniziarono a nascere tanti nuovi esemplari di Devon Rex.
Nel tempo ci si accorse anche che il gene “re” responsabile del pelo corto e riccio di questa razza era diverso da quello del Cornish Rex anche per via di una caratteristica ben precisa.
In sostanza il mantello del Devon Rex appare molto più irregolare e “spettinato” rispetto a quello del Cornish Rex, che presenta delle onde precise e regolari, quasi simmetriche.
La storia del Devon Rex, chiamato infine così in omaggio alla regione di provenienza, proseguì e prosegue tutt’oggi con una attenta opera di selezione volta non solo a stabilizzare la sua peculiarità ma anche a evitare tare genetiche pericolose e che mettevano a rischio la vita degli esemplari.
Così gli esemplari sono stati incrociati con gatti di razza Burmese, Siamese e British Shorthair, cosa che ha rafforzato il pool genetico del Devon Rex.
Un gatto particolare e amato da tutti
La storia del Devon Rex prende le mosse da una pura casualità ma se è proseguita nel tempo è grazie al particolarissimo aspetto di questo gatto.
Un micio del genere non poteva che incuriosire tutti non solo per via del pelo corto e riccio ma anche per il suo carattere docile, affettuoso e sempre allegro.
In più il pelo così corto e rado lo rende un gatto a prova di maglione: ne perde davvero pochissimo durante l’anno, anche nei periodi di muta.
Come se non bastasse il Devon Rex è anche un gatto molto socievole che riesce a fare amicizia con tutti, con adulti e bambini ma anche con gli altri animali.