Devon Rex: provoca allergia?
Se siete allergici ai gatti e volete prendere un Devon Rex, probabilmente vi starete chiedendo se provoca allergia. Scopriamolo nell’articolo.
Se vi provocano allergia ma siete amanti dei gatti e volete adottare un Devon Rex, starete sperando che sia una razza felina che non provochi allergia.
Mentre “ipoallergenico” significa tecnicamente meno allergenico, molte persone lo usano per implicare “privo di allergeni”. Sebbene non sia stato scientificamente dimostrato che nessuna razza di gatto sia ipoallergenica, i rapporti aneddotici affermano che alcune razze potrebbero essere meno allergeniche, sia a causa della tipologia dei loro mantelli sia perché producono meno proteina Fel d1, prodotta dalle ghiandole sebacee sotto la pelle e, in misura minore, presente nella saliva del gatto.
Un gatto sparge costantemente minuscole particelle di peli (o scaglie di pelle) nell’ambiente e, soprattutto quando si pulisce, trasferisce la saliva con la Fel d1 sul mantello, che viene poi sparso in casa producendo allergie alle persone più sensibili.
Se avete gravi allergie, assicuratevi di consultare il medico di famiglia o un allergologo prima di prendere un gatto in casa. Se, invece, avete le idee chiare potete visitare gli allevatori per passare del tempo con alcuni di questi gatti per testare gli effetti su di voi.
I proprietari e gli allevatori dei gatti Rex sostengono che questi felini raramente causano attacchi di allergia. La ragione sono i loro cappotti corti e sottili che tendono a non reggere il pelo quanto i gatti a pelo lungo e altri gatti con strati multipli di pelo, in particolare i gatti con sottopelo denso. I gatti Rex non hanno alcun top coat ma solo un fine e morbido sottopelo.
Proprio per questo motivo perde molto poco pelo e non è necessario che si pulisca così frequentemente. Mentre nessun gatto può essere veramente ipoallergenico, molte persone con reazioni allergiche scoprono di poter vivere comodamente con un Devon Rex, quindi si può dire che sia il gatto ideale per coloro che soffrono di allergie.