Devon Rex o Sphynx: quale scegliere?
Che li troviate carini o no, Devon Rex e Sphynx raramente lasciano le persone indifferenti. Ma quale gatto scegliere?
Se volete un gatto a pelo corto potreste considerare un Devon Rex o uno Sphynx, ma quale scegliere tra i due? Le razze Sphynx e Rex presentano l’aspetto più insolito nel mondo dei gatti. I Rex, che sono divisi nelle varietà della Cornovaglia e del Devon, hanno cappotti corti e ondulati senza strato di pelliccia.
Gli Sphynx, invece, sono noti per la loro “nudità”, sebbene abbiano anche loro dei gradi di pelo. Entrambe le razze sono famose per le loro personalità estremamente socievoli ed amichevoli. Inoltre, al contrario di quello che credono in molti, nessuno di questi due gatti è ipoallergenico. Ma esaminiamo più da vicino le differenze o le somiglianze tra questi due felini.
Bisogno di toelettatura e cura
I gatti Devon Rex hanno esigenze minime di toelettatura del mantello, tuttavia molti tendono ad avere orecchie cerose che devono essere pulite regolarmente e accuratamente per evitare infezioni. Al contrario gli Sphynx, nonostante la mancanza di mantello, possono richiedere un’attenzione alla pulizia molto elevata.
La mancanza di pelo porta molti di loro ad essere “grassi” a causa di sostanze oleose che produce il corpo e, per tale motivo, devono essere lavati regolarmente (anche se non troppo o potrebbero sviluppare problemi alla pelle). Mobili e biancheria da letto di colore chiaro potrebbero essere macchiati dallo strusciare di un gatto oleoso. Anche le loro orecchie hanno bisogno di cure costanti a causa dell’accumulo di cerume.
Problemi di salute
Sphynx e Devon Rex sono molto inclini a problemi cardiaci, problemi articolari, denti cariati e gravi problemi digestivi. E’ quindi di fondamentale importanza che questi gatti siano nutriti con alimenti di altissima qualità. Inoltre tendono ad essere molto sensibili alle infezioni fungine. Sono, dunque, razze costose per quanto riguarda cure adeguate.
Best Homes
Sia gli Sphynx che i Devon Rex amano stringersi ai loro proprietari ed essere stimolati, per cui se state considerando di adottare un gatto di una di queste due razze sappiate che dovrete consentir loro di rannicchiarsi nel letto con voi. Entrambi sono, in genere, gatti estremamente attivi e giocosi che si comportano bene sia con altri animali domestici che con i bambini.