Devon Rex, carattere e comportamento: tutto su questa particolare razza felina
All'apparenza sembra un folletto e il suo carattere non è da meno: il Devon Rex è un gatto unico nel suo genere!
Il Devon Rex sembra uno strano folletto a quattro zampe e in effetti il suo carattere rispecchia appieno questo aspetto tanto particolare. Allegro, giocherellone e non solo!
Parliamo di una razza felina non così comune caratterizzata da un mantello cortissimo e riccioluto, grandi orecchie e un’animo buono, dolce e gentile. Insomma, si direbbe che sia proprio il gatto perfetto per chi cerca una compagnia attiva e molto presente.
Ma scopriamo nel dettaglio che carattere ha il Devon Rex. Come sempre vi diciamo, questo è il modo migliore per capire se siamo gli umani giusti per prendercene cura al meglio.
Indice
- Devon Rex, un gatto curioso e giocherellone
- Carattere del Devon Rex, il legame con le persone
- Devon Rex carattere, molte persone ci hanno chiesto anche
Devon Rex, un gatto curioso e giocherellone
Un inguaribile curiosone sempre pronto a cacciarsi nei guai. Sì, il Devon Rex è proprio come un allegro folletto delle favole che saltella qua e là per casa alla ricerca di nuove avventure. Deliziosamente buffo nell’aspetto con orecchie e occhi enormi e gli zigomi alti, questo particolarissimo gatto dal pelo corto e riccioluto è una vera forza della natura. Ha un fisico possente seppur snello e ciò gli consente di correre a più non posso e arrampicarsi con grande agilità. È davvero molto difficile stargli dietro!
Il carattere del Devon Rex ricorda quello dei cuccioli, anche quando diventa adulto. Non perde mai il suo spirito di osservazione, cerca sempre di essere il protagonista della situazione e adora giocare con le persone a cui si affeziona. È il suo modo di esprimere quanto tiene al legame con esse, ma non solo: il Devon Rex ha anche un lato più coccolone, che lo spinge a seguire i propri umani del cuore ovunque vadano.
Gli si accoccola sulle gambe (approfittando del loro calore), mangia e dorme con loro e cerca sempre di approfittare della loro compagnia. Cosa non meno importante, il Devon Rex sa esattamente come far sentire la propria presenza a chi gli sta intorno, non solo saltellando e facendo le fusa ma anche “trillando” e miagolando dolcemente, con dei versi che sono davvero buffissimi.
Non dimentichiamo che, oltre ad avere un carattere tanto allegro, il Devon Rex è anche un gatto molto intelligente, perciò è davvero semplice che impari trucchi e comandi in poche mosse (se volete scoprire come fare, ecco una piccola guida per addestrare il gatto a sedersi o una per addestrare il gatto a venire da te). Una di quelle razze di gatti che si comportano da cani, per certi versi!
Piccola curiosità: il Devon Rex adora appollaiarsi sulle spalle delle persone che ama, proprio come se fosse un pappagallo!
Carattere del Devon Rex, il legame con le persone
C’è un qualcosa di magico e unico nel Devon Rex e nel suo carattere così particolare. Si dice spesso che i gatti siano diffidenti e che preferiscano la solitudine alla compagnia umana, ma ovviamente non possiamo generalizzare: vale di più per alcune razze feline, mentre per altre il discorso è completamente all’inverso. Ed è proprio il caso del Devon Rex che mal sopporta la solitudine e cerca costantemente il contatto con i membri della propria famiglia.
Ciò lo rende un gatto adatto alla vita domestica, a patto che sia circondato da persone disposte a trascorrere molto tempo in sua compagnia, che gli diano attenzioni e giochino insieme a lui. E non è una cosa così scontata! Ricordiamo sempre che prima di adottare un Micio è bene chiedersi se effettivamente siamo le persone giuste per lui. Accudire un gatto non vuol dire soltanto mettere le crocchette nella ciotola o pulire la lettiera: dobbiamo essere in grado di renderlo felice a trecentosessanta gradi!
Se c’è una certezza è che il Devon Rex ha un carattere meraviglioso ed è un compagno leale e fedele come pochi. Non importa che siate adulti o bambini, per lui tutte le persone sono potenziali fonti di gioco, coccole e amore!
Devon Rex carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanto vivono i Devon Rex?
Il Devon Rex è un gatto mediamente longevo, con un’aspettativa di vita di circa 15 anni. È chiaro che questo dato dipende da diversi fattori, prima di tutto il modo in cui ce ne prendiamo cura. La razza felina influisce fino a un certo punto, magari per via di determinate predisposizioni genetiche a malattie o disturbi, ma il resto spetta a noi: visite regolari dal veterinario, vaccinazioni al gatto e un’alimentazione adeguata sono gli essenziali se vogliamo che il nostro Micio si mantenga in buona salute!
Quanto costa un Devon Rex?
Tra le varie razze feline, di certo il Devon Rex non è esattamente una delle più “economiche”. Rivolgendovi a un allevamento certificato e gestito da professionisti, il prezzo può aggirarsi mediamente intorno ai 700-800 euro e fino a 1.000 euro. Diffidate da chi vende esemplari a prezzi irrisori, perché il costo è commisurato a tanti elementi che per un allevatore sono essenziali: la gestione di una struttura adeguata, il mantenimento degli esemplari da riproduzione (che hanno un costo più elevato), le cure veterinarie e tutta la documentazione che finisce nelle vostre mani e dichiara che il gatto è “ufficialmente” di razza (pedigree).
Se avete qualche dubbio, potete consultare la nostra piccola guida su dove acquistare un gatto (o dove non comprarlo).
Quali sono i gatti che non perdono pelo?
Tra i tanti pregi del Devon Rex c’è proprio questo: non perde pelo! Ha un mantello talmente corto da essere raso in alcune parti del corpo e, inoltre, la consistenza “lanosa” e riccioluta evita che il pelo di disperda con facilità. Ma non è l’unica razza felina a possedere questa particolare caratteristica.
Anche il Blu di Russia è un gatto che perde poco pelo, così come l’Exotic Shorthair, il Burmese e il Cornish Rex che ha un aspetto molto simile al Devon Rex. Se vogliamo fare l’esempio più eclatante, però, dobbiamo per forza menzionare il Canadian Sphynx, il cosiddetto “gatto nudo” che di pelo non ne ha neanche uno, a eccezione di baffi e vibrisse!