Denti scoloriti del gatto: cosa indicano?
I denti scoloriti del gatto indicano problemi alla salute orale o ai denti stessi. I denti sani sono generalmente bianchi, se notate variazioni di colore, è meglio intervenire
I denti del vostro micio hanno perso colore e vi state chiedendo come mai? Probabilmente ha un problema alla bocca. I denti scoloriti del gatto infatti sono un segnale di alcune malattie alle gengive o ai denti stessi. Vediamo insieme cosa indicano.
Possono essere diverse le cause che hanno portato alla perdita di colore nei denti del vostro gatto. È bene controllare ogni tanto la bocca di micio perché i problemi dentali dei felini non vanno mai ignorati. I denti sani sono generalmente bianchi. Qualsiasi variazione di colore indica problemi di salute orale o danni ai denti.
Il gatto ha i denti scoloriti, che significa?
Un gatto in salute ha i denti tendenzialmente bianchi. Se vi accorgete che il colore ha perso tono, allora significa che qualcosa non va nella bocca del vostro micio. I gatti che vivono in casa corrono un rischio maggiore di sviluppare denti scoloriti rispetto ai gatti outdoor, poiché masticare le ossa può aiutare a pulire i denti e la bocca.
I denti scoloriti del gatto possono essere un segnale di lesioni da riassorbimento odontoclastiche feline (FORL). Cioè presentano delle cavità nel dente. Questa condizione può manifestarsi più comunemente nei premolari inferiori del gatto.
Anche la gengivite può far cambiare colore ai denti, che da bianchi diventano più scuri. Anche le gengive infiammate sono indice di gengivite. Spesso le infezioni batteriche alla bocca creano anche problemi ai denti. Da qui poi possono anche diffondersi in tutto il corpo e danneggiare gli organi. Ecco perché è importante prestare attenzione alla salute orale del gatto.
Il colore dei denti di un gatto può cambiare anche a causa di gravi malattie dentali. Considerate che una percentuale molto ampia dei gatti soffre di un certo grado di problemi dentali o malattie. Nel momento in cui si verifica lo scolorimento, il gatto potrebbe aver provato dolore alla bocca. Dopo che un dente è morto, il suo colore si scurirà in modo significativo.
Sintomi di denti scoloriti nei gatti
Ogni volta che notate i denti di un gatto di un bianco non puro, sappiate che probabilmente nasconde problemi di salute orale. Pertanto è bene ispezionare spesso e regolarmente la bocca del gatto. In questo modo si possono individuare i sintomi, non appena si presentano.
I sintomi sono i seguenti: cavità visibili; tartaro giallo o marrone (tartaro); tonalità viola o rosa sui denti; denti incrinati o rotti; gengive rosse; gengive rientrate; sanguinamento dalla bocca; sbavamenti; alito cattivo; difficoltà a mangiare.
Perché il gatto ha i denti scoloriti: le cause
Sono tanti i fattori che possono far scolorire i denti di un gatto. La causa primaria è un trauma al viso o alla bocca e spesso è associato a problemi o lesioni più gravi.
Le cause note e i fattori di rischio riguardano: razze di gatti brachicefali (dal naso corto); accumulo di tartaro (principalmente nei gatti anziani); dieta, soprattutto cibo esclusivamente umido; formazione anormale dei denti; trauma o lesione; tumore orale; emorragia pulpare.
Diagnosi di denti scoloriti nei gatti
Le visite veterinarie dovrebbero includere il controllo dei denti regolarmente, o comunque almeno ogni anno. Se il gatto presenta dei sintomi che rendono necessaria una visita, sarà il medico a valutare gli esami orali che servono.
La prima cosa che vi chiederà il veterinario è da quanto tempo avete notato lo scolorimento nei denti del gatto. Se il gatto ha subito un trauma, sarà necessario un controllo dell’intero corpo per determinare se sono presenti problemi di pericolo di vita.
Per valutare l’eventuale riduzione della densità ossea dei denti serviranno i raggi X. Con una sonda parodontale si potrà indagare meglio sui denti interessati. Sarà necessario un esame del sangue pre-anestetico, compreso un emocromo completo e un profilo biochimico, per determinare se il gatto può essere sottoposto ad una eventuale anestesia generale.
In caso di un gatto in età avanzata, la situazione potrebbe diventare preoccupante. Prima di iniziare il trattamento, infatti, si dovrà valutare lo stato di salute del fegato e dei reni.
Trattamento dei denti scoloriti nei gatti
Se noti denti scoloriti nella bocca del tuo gatto, non aspettare che si manifestino altri sintomi. Questo può essere dannoso per il tuo gatto e fargli provare dolore non necessario. Vediamo quali trattamenti possono essere utilizzati e su cosa intervenire per risolvere il problema dei denti scoloriti del gatto.
Ridimensionamento e lucidatura. Una pulizia profonda dei denti può essere eseguita dal veterinario per aiutare a rimuovere l’accumulo di tartaro. Se la salute del gatto è idonea all’anestesia generale, questo trattamento può essere efficace per ripristinare la salute della bocca.
Estrazione. I denti che sono completamente morti o marci devono essere rimossi dalla bocca per prevenire l’infezione. L’estrazione dei denti è una procedura rapida. Molti gatti non hanno difficoltà a mangiare dopo aver estratto i denti, anche se il numero di denti rimossi dovesse essere elevato.
Canale radicolare. Questa opzione può essere scelta se il veterinario è altamente qualificato e il fatto che il dente rimanga in bocca andrà a beneficio del gatto.
Corona. Questo trattamento può consentire al gatto di riprendere una parte della funzione dentale inserendo una copertura sul resto dei denti scheggiati o rotti. I tubuli dentinali vengono sigillati prima dell’installazione di una corona.
Antibiotici. Se è presente un’infezione nella bocca, saranno necessari antibiotici per liberare il corpo dai batteri nocivi. Le prescrizioni generalmente durano da due a quattro settimane.
Recupero dei denti scoloriti nei gatti
Alleviare il dolore che causa lo scolorimenti dei denti del gatto sicuramente giova al nostro micio. Anche il suo comportamento potrebbe mutare in meglio. Il successo di un trattamento infatti può migliorare la qualità della vita del piccolo felino.
Sarebbe opportuno inserire cibi croccanti nella dieta per aiutare a salvare gli altri denti. Spesso i trattamenti causano mal di denti, ma la prognosi è generalmente buona, a meno che il gatto non soffra di traumi sostanziali che interessano più parti del corpo.
È una buona prassi utilizzare uno spazzolino e un dentifricio adatti al tuo gatto. La maggior parte dei dentifrici per gatti infatti contiene enzimi che aiutano a controllare l’accumulo di placca. È meglio iniziare a spazzolare delicatamente senza dentifricio. Alla fine, quando il gatto si sente a proprio agio con la sensazione di spazzolarsi, è possibile aggiungere il dentifricio. Lavare i denti del gatto una volta alla settimana è spesso tutto ciò che serve per mantenere la sua salute orale.