Dei coniglietti di salvataggio aiutano il gattino con bisogni speciali a rimettersi in piedi e a iniziare il percorso di adozione
Un micino affetto da una patologia si è rimesso in sesto grazia all'aiuto di un gruppo di coniglietti
Canelo è un micino che è arrivato da poco al Best Friends Animal Sanctuary di Kanab. Il gattino ha problemi di motilità alle zampe posteriori ed è stato portato al centro per ricevere tutto l’aiuto di cui necessita. Chi si occupa di lui però non sono solo i dipendenti del centro ma anche un simpatico gruppo di coniglietti da salvataggio. Questa particolare categoria di animali è molto intelligente e se addestrata adeguatamente è in grado di dare una mano agli animali in difficoltà.
Il gattino purtroppo è nato con una grave malattia neurologica che ha comportato la totale mancanza di risposta da parte delle zampe posteriori. I veterinari hanno potuto constatare che fortunatamente il resto dei suoi arti funzionava benissimo. Il piccolo però aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse a svagarsi e soprattutto lo preparasse ad essere adottato. Quando gli animali sviluppano problemi motori diventano spesso molto insicuri e non si lasciano avvicinare da chiunque. Proprio per questo motivo c’è bisogno che qualcuno li aiuti a superare questa loro timidezza e li spinga ad essere più socievoli.
Per cercare di dare una “spinta” alle sue zampine posteriori gli esperti si sono adoperati per somministrargli settimanalmente un medicinale. Con il passare del tempo i veterinari hanno scoperto anche che il batuffolo soffriva di incontinenza. Durante i suoi trattamenti il micino non è stato mai solo. I dipendenti del centro lo hanno portato ogni giorno alla Bunny House, un’area del centro dedicata interamente ai coniglietti. Lì il gattino ha fatto conoscenza dei conigli da salvataggio. Questi animaletti, nonostante si fossero trovati di fronte ad un esemplare totalmente diverso da loro, si sono rivelati decisamente empatici.
I coniglietti non avevano per niente paura del piccolo felino ma al contrario si sono subito resi conto di trovarsi di fronte ad un micino con bisogni speciali. Questo insolito gruppo di animali ha aiutato Canelo a rimettersi in sesto. Dopo alcuni mesi il micio ha finalmente riottenuto la possibilità di muovere gli arti posteriori. Oggi il gattino è diventato molto socievole e ha stretto amicizia anche con altri gattini. Questa storia testimonia l’importanza di avere sempre qualcuno al proprio fianco, specialmente nei momenti di difficoltà.