Cuccioli di Sokoke: caratteristiche, educazione e particolarità dei micini

Ecco tutto ciò che riguarda i cuccioli di sokoke, la loro origine e la loro storia; chi sono questi gatti particolarmente belli

Ecco tutto ciò che è necessario sapere sui cuccioli di sokoke, questi felini particolarmente belli, sono anche molto intelligenti.

Prendere un cucciolo di gatto può essere un’esperienza indimenticabile, ma è necessario riuscire a conoscere il loro carattere, per evitare di incombere in situazioni complesse da gestire.

gatto in piedi

Origini della razza

I cuccioli di Sokoke sono anche chiamati “khadzonzos”; questa razza è originaria del Kenya ed è caratterizzata da gatti di media taglia. Il termine “khadzonzos” prende il significato di “corteggia” ed è stato attribuito da una tribù autoctona di nome Giriama. I membri di questa tribù sono particolarmente vicini a questa razza di gatti che sono perfino dotati di un mantello che ricorda moltissimo la corteccia degli alberi.

Sfortunatamente risulta quasi impossibile collocare in una data specifica le origini dei cuccioli di sokoke, ma si sa che le origini sono parecchio antiche, se non addirittura secolari. Gli occidentali sono entrati in contatto con il Sokoke nel 1978, quando Jeni Slater che si trovava nella fortesta di Arabuko- Sokoke, ha fatto il primo incontro con uno dei cuccioli di sokoke.

gatti

L’arrivo fisico di questo gatto in Europa è pero da attribuire a Gloria Meldrop, amica di Jeni Slater, che decise di portare alcuni esemplari con sé in Danimarca; lo scopo della Meldrop era quello di creare un allevamento per garantire la sopravvivenza e la diffusione di questa razza.

Grazie a questa donna, nel 1993 il sokoke è stato riconosciuto dalla Fife (Fédération internationale féline). Anche se nonostante tutto, la razza continua ad essere rara, è comunque allevata anche in altri Paesi del mondo come Stati Uniti, Canada e Norvegia. La madre del primo sokoke, prelevato da Jeni Slaters, scappò immediatamente dopo aver dato alla luce i suoi piccoli. La Slaters commossa, quindi decise di portarli con sé e di accudirli.

È bene precisare che, anche se inizialmente questa era considerata una razza selvatica, questi gatti sono in realtà gatti che si sono sviluppati in maniera del tutto naturale; ciò significa che in questo caso non c’è nessun intervento da parte dell’uomo e che la natura ha fatto il suo corso.

Questi sono particolarmente difficili da trovare nel nostro Paese, proprio per la loro rarità; nell’eventualità in cui si dovesse presentare l’occasione di un’adozione in Italia, risulta comunque impossibile riuscire a stabilire un prezzo.

Carattere

I cuccioli di sokoke sono particolarmente attivi, come tuttavia tutti i cuccioli di gatto; quando diventano grandi però questi gatti hanno un temperamento difficile da gestire. Sono gatti parecchio indipendenti, anche se sono in grado di abituarsi facilmente alla vita d’appartamento; sono dotati di una spiccata intelligenza a tal punto da riuscire ad imparare e apprendere con molta facilità.

Sokoke adulto

Da adulti tendono a restare sulle proprie e non amano per nulla giocare; non amano particolarmente la compagnia dei bambini, con cui avrebbero dei problemi seri di convivenza.

Anche i rapporti con eventuali cani potrebbero comportare diversi problemi, tuttavia può andare d’accordo con altri gatti, se riescono ad abituarsi sin da cucciolo. Per quanto concerne invece la questione dell’acqua, i cuccioli di sokoke sono degli eccellenti nuotatori, amano infatti l’acqua e sono degli incredibili pescatori.

E per quanto riguarda i cuccioli?

I cuccioli, come tutti i cuccioli di gatto sono parecchio vivaci, parecchio attivi e altrettanto giocherelloni. La loro educazione e corretta socializzazione è necessario insegnare la corretta educazione sin dalle prime settimane di vita.

gatto

Essendo inoltre molto attivi hanno costantemente bisogno di stimoli, sia mentali che fisici, per evitare che questi si annoiano e che possano comportare problemi dentro casa. È necessario quindi comprare loro dei giochi che siano coerenti alla loro età, in modo tale da stimolare sempre di più le loro tendenze.

Il sokoke può vivere in appartamento?

Come già accennato i cuccioli di sokoke se abituati sin da piccoli, possono vivere all’interno di un appartamento; tuttavia sarebbe preferibile che la casa sia minuto di giardino, per dare l’opportunità al gatto di correre in totale libertà. Proprio per il loro temperamento indipendente e poco malleabile, questi gatti è preferibile che vivano in un contesto dove non sono presenti bambini.

Nel caso in cui i bambini siano parecchio tranquilli è possibile attuare un’opera di convivenza. I bambini non devono infatti “disturbare” il gatto, ma deve essere il gatto a richiedere un confronto con loro. Sono dei grandissimi cacciatori di mosche e cavallette, quindi utile se si vive in posti dove sono presenti questi insetti.

Caratteristiche fisiche

I cuccioli di sokoke quando crescono sono gatti di taglia media e il loro temperamento rientra nel mezzo tra un gatto selvatico e un gatto di appartamento. le loro caratteristiche principali però sono il collo e le zampe che sono parecchio allungate e il loro corpo è particolarmente snello e agile.

Per quanto concerne le zampe, queste sono ben slanciate e particolarmente muscolose; mentre per quanto concerne le zampe anteriori è possibile affermare che sono leggermente più corte delle zampe posteriori, mentre tutti i piedi sono ovali.

In fase adulta, ovvero tra gli uno e i due anni è possibile affermare che la loro altezza si aggira tra i 30 e i 30 cm, mentre il loro peso si aggira tra i tre e i quattro kg, per quanto riguarda le femmine; mentre per quanto concerne i maschi il loro peso si orienta tra i quattro e sei kg. La testa è caratterizzata da una testa abbastanza piccola, rispetto al corpo; è a forma di cuneo e il cranio risulta essere abbastanza piatto.

gatto che guarda

Il naso è caratterizzato da una media lunghezza e assume una forma curva e concava; il mento è abbastanza largo e anche le orecchie sono di taglia media; quest’ultime inoltre sono caratterizzate da una base larga soprattutto alla base e le punte risultano solo leggermente larghe e leggermente distanti l’uno all’altra.

E ancora

Per quanto concerne gli occhi è possibile notare che questi sono abbastanza grandi e sono leggermente a forma di mandorla. Tra di loro sono leggermente distanziati e tendono entrambi verso il naso. Per quanto concerne il colore invece è possibile constatare che questi sono tendenzialmente di colore chiaro, nello specifico tra l’ambra e il verde chiaro.

piccoli

Infine per quanto riguarda la coda, questa è parecchio lunga, spessa soprattutto alla base, mentre si assottiglia verso la punta. Il pelo dei cani di questa razza è un pelo abbastanza corto e allo stesso tempo folto, lucido ma non setoso; per quanto concerne il sottopelo, questo risulta totalmente assente o molto scarso. Il colore invece solitamente è di una tonalità molto calda del colore miele e a volte sono presenti anche delle striature di colore scuro, che vanno dal cioccolato al nero.

I sokoke sono gatti longevi?

Se decidete di prendere uno dei cuccioli di sokoke, sappiate che questi sono gatti parecchio longevi, la loro speranza di vita infatti si aggira tra i quindici e i sedici anni. La loro salute è da considerarsi “di ferro”, tuttavia sono parecchio deboli per quanto concerne le temperature fredde; anche se hanno un pelo abbastanza folto, questi gatti soffrono parecchio durante i mesi invernali, perché non sono dotati di un sottopelo altrettanto folto.
Per quanto concerne il pelo invece è bene precisare che il pelo dei cuccioli di sokoke, anche in fase adulta, non necessita di particolare manutenzione.

gattino

Il pelo abbastanza colto può essere spazzolato con un guanto apposito. La spazzolatura può essere effettuata anche una volta alla settimana; per fortuna perdono poco melo, soprattutto se effettuate la spazzolatura in maniera regolare e costante. È bene precisare che i gatti di questa razza sono inclini a diventare obesi o in sovrappeso; questi sono gatti parecchio golosi e tendono a mangiare davvero tanto. Il mancato esercizio fisico e una dieta non equilibrata possono provocare dei problemi più o meno seri al gatto; i problemi possono infatti interessare sia gli arti che gli organi interni come cuore e fegato.

Riuscire a fare eseguire loro una dieta equilibrata permetterà al gatto di vivere una vita lunga, serena e senza problemi legati ad una scorretta alimentazione. Tuttavia l’alimentazione non richiede particolari sforzi; come tutti i gatti anche i cuccioli di sokoke, anche in fase adulta, preferiscono un’alimentazione prettamente carnivora. Preferiscono mangiare sia carne che pesce e ogni tanto è possibile somministrare loro frutta; l’assunzione giornaliera di cereali è sconsigliata, ma è consigliata quella sporadica.

Conclusione

In conclusione i cuccioli di sokoke sono dei gatti particolarmente rari in tutto il mondo e particolarmente difficili da trattare. Per qualsiasi altra informazione sarò necessario chiedere il parere di un esperto, che sia un veterinario o un comportamentista.

È bene precisare che questi gatti sono particolarmente difficili da trattare, il loro carattere è abbastanza ostico ed è necessario riuscire a trovare dei compromessi per una convivenza pacifica. Decidere di prendere un gatto è una decisione che richiede parecchia responsabilità e attenzione; i gatti non sono come i cani e i cuccioli di sokoke, per quanto possano essere dolci, non sono cuccioli di cani.

Quindi, prima di prendere ogni decisione, è necessario essere consapevoli dei pro e dei contro che inevitabilmente si innescano, quando arriva un nuovo membro in famiglia. Questi gatti sono difficili da gestire, ma con un po’ di pazienza e costanza possono essere determinanti per evitare l’insorgenza di eventuali problemi.

Articoli correlati