Cuccioli di Kurilian Bobtail: cure specifiche per crescerli sani e forti
Cuccioli di Kurilian Bobtail: cure specifiche per crescerli sani e forti, stimolando la loro intelligenza e rinforzandone il corpo resistente
Belli, atletici e affettuosi, assicurare ai cuccioli di Kurilian Bobtail cure e attenzioni sarà facile grazie al fascino indiscutibile pari al loro carattere mite e fedele che non passa inosservato.
Questi bellissimi gatti di origine antica vantano un atteggiamento molto serafico e si legano perfettamente a tutta la famiglia. Amarli sarà veloce e istintivo, vediamo insieme come.
Carattere e particolarità fisiche
Occhi languidi e atteggiamento serafico, non fatevi ingannare dall’aspetto elegante dei cuccioli di Kurilian Bobtail, così miti e amabili.
Sono animali atletici e scattanti, in grado di affrontare l’acqua come veri esperti nuotatori e supportati da una fisicità tonica, robusta e molto muscolosa.
Sono animali molto intelligenti, una caratteristica che mostrano sin dalla più tenera età. Nonostante la spiccata indipendenza non dovranno mai mancare ai cuccioli di Kurilian Bobtail cure e attenzioni.
Sono felini moto tranquilli e pacifici, amano interagire e non mostrano atteggiamenti aggressivi o nervosi, addestrarli sarà facile.
Basta aver cura e rispetto della loro indole personale e dell’innata sensibilità, senza risultare troppo pressanti nei loro confronti.
Amano convivere con grandi e piccini, sono ottimi compagni di avventura del branco umano creando un’ottima sintonia anche con gli altri animali della famiglia.
Proprio perché dall’indole tranquilla e serafica ma, come anticipato, non dovrà mai mancare il rispetto nei loro confronti.
I Kurilian Bobtail vantano un equilibrio emotivo senza pari e una profonda affettuosità, tanto da guadagnarsi la nome di gatti-cani per la loro incredibile fedeltà.
Dal punto di vista fisico appaiono stabili, forti, muscolosi, amanti della caccia e del nuoto, la testa risulta grande al pari del muso e del mento.
Con occhi grandi e limpidi, le orecchie dritte e ampie, il corpo è solido con zampe lunghe e pelo morbido, setoso e medio-lungo con tutte le colorazioni ammesse in combinazione con il bianco.
Tranne il chocolate, cinnamon, fawn, lavanda e la variante colorpoint. Ma ciò che colpisce è la coda che appare a forma di pompon dalla lunghezza variabile.
Sono gatti davvero intriganti e interessanti, dall’intelligenza marcata che va sollecitata sin dalla più tenera età tramite l’impiego di attività ludiche e con l’esercizio fisico.
Il gioco è la loro massima espressione che ricercano con costanza per sfogare lo stress accumulato e per preservare la loro indole innata da cacciatori.
Vivere con i cuccioli di Kurilian Bobtail, cure e attenzioni
Per assicurare benessere ai vostri cuccioli del cuore non servono tecniche o pratiche impossibili, a partire dal manto che è setoso e morbido in modo naturale.
Basta spazzolarlo con frequenza impedendo che lo sporco si accumuli, eliminando al contempo il pelo morto tipico della muta.
Assicurare ai cuccioli di Kurilian Bobtail cure e igiene sarà facile, un procedimento automatico impreziosita dalla passione per gli stessi verso l’acqua.
Un bagnetto ogni tanto, con i prodotti giusti, ne preserverà il benessere di pelo e cute. Andranno curati anche orecchie, denti e occhi ma con prodotti suggeriti dal veterinario.
Questi cuccioli di razza amano il contatto e per questo risulterà facile mantenerli in ordine e puliti, anche grazie alla loro incredibile indole collaborativa.
Fisicamente risultano molto forti e robusti, difficilmente si ammalano o patiscono le temperature più fredde, la salute è generalmente buona e stabile.
Sono gatti che adorano giocare e muoversi per questo non dovrà mai mancare un po’ di attività fisica o di esercizio, ad esempio correre per casa o rincorrere palline e gomitoli.
Ma anche, ove possibile, qualche veloce nuotata nella piscina del giardino durante la stagione più bella o nella vasca di casa, sempre accanto all’amico umano che dovrà intervenire in caso di bisogno.
In particolare durante la tenera età; una scelta che dovranno mettere in atto autonomamente e senza costrizione alcuna.
Ma non solo il corpo necessita di allenamento ma anche la mente stessa, l’incredibile intelligenza che hanno ricevuto in dote merita di ricevere stimoli costanti.
Vista la predisposizione all’apprendimento non disdegneranno un percorso di training e addestramento a regole e comandi.
Non a caso amano interagire anche vocalmente, i loro miagolii sono leggeri e dalla tonalità bassa ma sono sufficientemente efficaci per attirare l’attenzione del proprietario.
L’unico punto debole è il cibo, sono molto golosi; non sono predisposti ad ingrassare troppo ma la dieta dovrà risultare equilibrata, nutriente e adatta al loro fabbisogno.
Origini della razza
I cuccioli di questa razza sono originari delle isole Curìli che costituiscono un arcipelago composto da 56 isole collocate tra l’estremità nordorientale dell’isola giapponese di Hokkaidō e la penisola russa della Kamčatka.
Vista la somiglianza si pensa che la razza derivi da un incrocio con alcuni Japanese Bobtail selvatici, la cui discendenza è stata in parte accolta in casa e in parte lasciata allo stato brado.
Una naturale selezione e il clima di queste isole ha temprato il fisico degli esemplari più forti rendendoli possenti e resistenti, catturando l’attenzione dei militari russi presenti sul territorio.
Alcuni di questi esemplari vennero così importati anche in Russia; con il tempo la vita all’aria aperta ne ha affinato le capacità da veri cacciatori oltre a una spiccata elasticità nei movimenti.
Del resto non sono necessarie per i cuccioli di Kurilian Bobtail cure o attenzioni speciali, loro provengono da un habitat particolare che li ha resi forti e indomiti.
Mantenendo comunque il loro fisico aggraziato ed elegante, nonostante l’aspetto possa ricordare una lince in miniatura.
Forse a ingannare l’occhio è proprio quella coda a pompon così simile a quella del parente selvaggio, ma non c’è pericolo perché la razza vanta un carattere molto amorevole.
Sono gatti che sin da cuccioli adorano interagire e socializzare con l’umano del cuore, mostrandogli tutta la loro intelligenza e fedeltà d’animo.
Divenendo così parte integrante del branco familiare con tanto di partecipazione e presenza attiva. Niente male per questa razza che nella terra d’origine vive in parte ancora allo stato brado.
Del resto il loro è stato un riconoscimento relativamente recente datato 1996 quando il WCF ne ha accettato lo standard di razza, che iò FIFE ha adottato solo nel 2002.
Ma i primi allevamenti con riconoscimento risalgono al 1992 grazie all’interessamento di tre donne che si occuparono di seguire la razza: Tatiana Botcharova, Lilia Ivanova e Olga Mironova.