Cos’è il cat mirroring e perché dovresti conoscerlo?
Conoscete il cat mirroring? Oggi ve ne parliamo
Quante volte vi è sembrato che il vostro gatto vi imitasse? Sì insomma, quante volte il vostro gatto vi ha seguito in ogni stanza della casa e non avete mai capito fino in fondo perchè lo facesse? Beh, sappiate ch ec’è uno studio che ha indagato proprio questo genere di comportamenti tipici del nostri quattrozampe. In realtà questi comportamenti hanno anche un nome: cat mirroring. Oggi vi parliamo di questo particolarissimo fenomeno.
Si tratta di un fenomeno che è stato indagato già in uno studio del 2019 da alcuni ricercatori. Quel che hanno evidenziato è che in qualche modo i felini tendono a imitarci. Un esempio? Gli individui con forti tratti nevrotici avevano spesso gatti che pesavano troppo e soffrivano di malattie legate allo stress. Insomma, si tratta di qualcosa che era già molto chiaro da tempo.
Tuttavia la capacità dei nostri gatti di imitarci non si limita solo a questo. Ad esempio, vi è mai capitato di vedere il vostro gatto invadere lo spazio del vostro computer o dei vostri libri? Anche questo potrebbe rientrare nell’ambito del cat mirroring. Il vostro cucciolo, quindi cerca di fare esattamente quello che state facendo voi.
Tuttavia, delle volte, si tratta di un atteggiamento che i gatti mettono in atto per noia. Sarebbe, quindi, il caso di proporgli delle alternative alla noia. Anche qui, possiamo farvi qualche esempio. Potreste posizionare più tiragraffi in casa o comunque provare a dedicare più tempo al gioco con i vostri mici.
Potrebbe anche darsi che il vostro gatto abbia un problema di ansia da separazione. In questo caso, come è ovvio, bisogna agire in maniera completamente diversa. Non si può non ascoltare il parere di un comportamentista o comunque di un veterinario.
Conoscevate questo particolare fenomeno? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!