10 cose divertenti che puoi fare con il gatto a Pasqua
Siete alla ricerca di cose da fare con il gatto a Pasqua? Ecco qualche idea semplice e carina, per un weekend gattosissimo!
I nostri adorati felini domestici sono una parte importante della famiglia, perciò includerli nei vari festeggiamenti di stagione è un ulteriore modo per esprimergli tutto il nostro amore.
La Pasqua di certo non fa eccezione e possiamo organizzare tante attività divertenti e creative per festeggiare insieme a Micio. Naturalmente nel rispetto della sua natura e in tutta sicurezza.
Se siete alla ricerca di cose da fare con il gatto a Pasqua, eccone dieci che sicuramente fanno al caso vostro. Qualche idea per renderlo molto felice, per una Pasqua gattosissima all’insegna dell’amore e del divertimento!
Uova di Pasqua rotolanti
Tra le cose da fare con il gatto a Pasqua non possono mancare i giochi! Con un pizzico di fantasia e creatività possiamo organizzarne di nuovi e perfettamente a tema con queste giornate di festa. Un’idea molto carina è quella delle uova di Pasqua rotolanti, che sicuramente il micio apprezzerà tantissimo.
Tutto quello che dobbiamo fare è procurarci delle piccole uova di plastica, magari di quelle colorate e con qualche bella decorazione. Che siano teneri pulcini o simpatici coniglietti pasquali, poco importa. La cosa fondamentale è mettere al loro interno delle sorpresine che stuzzichino l’attenzione di Micio!
Acquistiamo snack e dolcetti e nascondiamoli all’interno delle uova di plastica. Dopodiché lasciamole rotolare sul pavimento. State certi che il nostro amato gatto, attirato dalla forma e dal movimento, comincerà a rincorrerle per tutta la stanza. E in più il profumino delle gustose leccornie lo invoglierà ancora di più a inseguirle e acchiapparle, per poi deliziare il palato con il premio finale.
Shooting fotografico a tema
Cose da fare con il gatto a Pasqua? Naturalmente non possiamo dimenticare lo shooting fotografico! Immortaliamo continuamente tutti i momenti più belli in compagnia del nostro amico felino e non possiamo negare che sia una delle cose più divertenti che ci siano. Anziché scattare le solite foto con il cellulare, che magari vengono anche un po’ sfocate, allestiamo un vero e proprio set fotografico in un angolo della casa, con decorazioni e accessori a tema con la festa. Un modo per rendere il nostro album dei ricordi semplicemente indimenticabile!
Picnic in giardino
Pasqua vuol dire primavera, una delle stagioni più belle dell’anno. L’aria diventa tiepida e dolce e il sole splende alto nel cielo (o almeno così si spera). Perciò per il nostro weekend speciale in compagnia di Micio potremmo spostarci da casa in giardino e organizzare un bel picnic. Un modo semplice ma bellissimo per coinvolgere il nostro amato gattone in un’attività all’aperto insieme a tutta la famiglia. Prepariamo tutto l’occorrente, sia il nostro cibo che quello per il gatto, senza dimenticare ovviamente una bella ciotola con l’acqua in modo che possa bere quando vuole. Ovviamente tutto questo solo se il giardino o il cortile sono sicuri per lui e non lo facciano sgattaiolare via, mettendolo in pericolo. La sicurezza prima di tutto!
Nuovi giochi all’aperto
Un’idea carina per fare qualcosa di diverso insieme alla nostra morbida palla di pelo è allestire dei bei giochi in giardino. Sempre badando bene che vi siano reti di sicurezza e tutto ciò che possa rendere l’ambiente esterno della casa sicuro e che lo tenga lontano da eventuali pericoli. A tal proposito tornano utilissimi tunnel e percorsi a ostacoli, un modo per giocare divertendoci ma anche mettendo a frutto tutta l’intelligenza e l’abilità del nostro micio. Come ben sappiamo i gatti adorano schiacciare lunghi pisolini durante la giornata, perciò se vediamo che non ha molta voglia di giocare cerchiamo di non essere insistenti. Lo farà quando ne avrà voglia e a quel punto il divertimento sarà assicurato!
Un po’ di shopping
Se il nostro negozio di animali preferito è aperto (esclusa ovviamente la domenica di Pasqua) e abbiamo abituato a passeggiare con il gatto con guinzaglio e pettorina, potremmo anche fare una capatina in compagnia del nostro amato quattro zampe. Lì c’è tutto ciò che gli occorre, anzi molto di più, dai giocattoli agli abitini, fino a ciotole decorate e tanti gustosissimi snack da leccarsi i baffi. Potrebbe essere un modo alternativo per trascorrere parte della giornata insieme, all’insegna dello shopping!
Fagli un bel regalo
Anche se il micio è abituato a stare in casa e non possiamo portarlo fuori al guinzaglio, possiamo comunque andare noi a fare un po’ di shopping al posto suo. E quindi acquistare un bel regalo nuovo di zecca che sicuramente lo renderà molto felice. Abbiamo tantissima scelta e possiamo spaziare da nuovi giocattoli a tiragraffi, cucce morbide oppure persino regali a tema. Per concederci qualche opzione in più potremmo affidarci al web e agli store online, dove ormai si trova proprio di tutto, incluse le sorprese speciali delle feste per i gatti. Naturalmente facciamo sempre attenzione a ciò che acquistiamo e assicuriamoci che si tratti di giocattoli e prodotti sicuri per Micio, realizzati con materiali resistenti e che non gli facciano male.
Pranzetto pasquale da leccarsi i baffi
Con il cibo non si sbaglia mai. Lo sappiamo noi bipedi, ma anche i nostri amati felini domestici non disdegnano di certo un bel pranzetto coi fiocchi. I gatti sono animali talvolta con gusti un pochino difficili, o meglio sono molto abitudinari e non tutti gli esemplari gradiscono nuove ricette. Se il nostro gatto è abituato con cibi industriali, quindi scatolette di umido e croccantini, potremmo acquistare qualcosa di diverso dal solito, magari con la sua proteina preferita. Se, invece, lo abbiamo abituato a una dieta casalinga potremmo metterci ai fornelli per preparare con le nostre mani una bella ricetta delle feste. Le idee non mancano di certo, tutto quel che dobbiamo fare però è chiedere il parere del veterinario per assicurarci di mettergli nella ciotola pietanze con ingredienti che non gli facciano male.
Cestino di Pasqua per Micio
Avrete sicuramente visto quei graziosi cestini pasquali coloratissimi, pieni di uova e decorazioni. È un’usanza comune scambiarseli tra parenti e amici, ma soprattutto è molto divertente prepararli in casa. Tra le cose da fare a Pasqua per il nostro gatto c’è anche questo, un bel cestino a tema da riempire con tutte le cose che gli piacciono di più. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta su come decorarlo e cosa mettervi all’interno! Dai suoi snack preferiti a quelli nuovi da fargli assaggiare per l’occasione speciale, fino ai giocattoli e ai passatempi per i suoi momenti di svago. Un’ottima idea per rendere il cestino di Pasqua per Micio davvero speciale è mettere alla base dell’erba gatta fresca. State certi che non saprà proprio resistergli!
Dolcetti fatti in casa
Possiamo riempire il cestino di Pasqua del nostro Micio anche con qualcosa da preparare con le nostre mani. Un’idea ancora più ghiotta per rendere la Pasqua del gatto ancora più speciale. Oltre a preparargli un pranzetto e acquistare snack e biscottini in negozio, chi è abile ai fornelli può realizzare golosissime leccornie, seguendo le tantissime ricette per tutti i gusti a disposizione. Anche in questo caso, prima di metterci all’opera consultiamo il veterinario per esser certi di usare ingredienti che facciano bene al micio.
Coccole e relax
Tra un gioco, un pranzetto e uno shooting fotografico, la Pasqua può essere anche un’ottima occasione per trascorrere qualche momento di relax con i nostri amati felini domestici. E allora prepariamo copertina e cuscini per metterci comodi sul divano! Micio apprezzerà moltissimo questa parentesi intima e affettuosa con il proprio padroncino umano e – perché no – magari si addormenterà accoccolato sulle gambe facendo le fusa e impastando. Un ottimo modo per concludere il weekend di Pasqua in bellezza.