Cosa serve al tuo gatto per stare bene la notte di Capodanno?

Cosa serve al vostro gatto per stare bene la ntte di capidanno? Oggi ve ne parliamo

Il Capodanno è, senza dubbio alcuni, un momento delicato per tutti i nostri quattrozampe. A renderlo sicuramente allarmante sono i fuochi d’artificio che sono per i nostri cuccioli un vero pericolo. Infatti, gli effetti negativi che hanno questi fuochi sui nostri quattrozampe sono noti a tutti. Ogni anno, a seguito del Capodanno, sono moltissimi i gatti e i cani che scappano (e quindi risultano dispersi) oppure che restano feriti a seguito dei botti o, nel peggiore dei casi attraversano il ponte dell’arcobaleno.

Gatto sta fermo
Unsplash

Per questo motivo, nel tempo, la sensibilizzazione verso questo argomento è notevolmente aumentata. Non a caso, in moltissimi posti nel mondo i classici fuochi d’artificio sono stati sostituiti da spettacoli di luci silenziosi o da altri surrogati che sono accettabili anche per i nostri cani e gatti. Tuttavia, è ancora ammissibile usare i classici fuochi d’artificio in moltissime zone, in Italia e nel mondo. Quindi, oggi vogliamo parlarvi di quali strumenti possono esservi utili per aiutare il vostro gatto ad affrontare meglio il Capodanno.

Tanto per cominciare mai come in questo momento potrebbe essere utile creare un luogo sicuro in cui possa rifugiarsi qualora ne senta il bisogno. In questo momento, inoltre, è importantissimo tenere chiuse porte e finestre per evitare che scappi.

Potrebbe anche essere utile lasciare al vostro quattrozampe la Tv accesa o un sottofondo musicale che possa aiutarlo a distrarsi dal rumore dei fuochi. Con un pò di fortuna, infatti, il vostro quattrozampe si concentrerà sullo schermo (o sulla musica) e non sul rumore dei botti.

Fuochi bellissimi
Unsplash

Se rimanete in casa con il vostro cucciolo state ben attenti a non riversare la vostra ansia (che è normale avere in questi casi) sul vostro quattrozampe. Questo, infatti, non può far altro che peggiorare una situazione già delicata per il vostro cucciolo.

Gatto guarda di lato
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati