Cosa non devi assolutamente dare al gatto durante pranzi e cene di Natale?
Quali sono i cibi da evitare per i nostri gatti? Oggi ve ne parliamo!
Natale è finalmente alle porte e, di certo, si tratta di una festività che ci tiene molto impegnati … a tavola! Cenoni, pranzi ricchissimi, sono una vera caratteristica di questa festa. Tuttavia, chiunque abbia un quattrozampe, saprà benissimo che non si può assolutamente condividere con lui tutto il nostro cibo. Quel che per noi, infatti, è innocuo (o al massimo un pò calorico) per loro potrebbe risultare pari a veleno. Oggi, per questo motivo vogliamo parlarvi di quali siano i cibi da cui il vostro quattrozampe deve stare assolutamente alla larga durante queste feste.
Tanto per cominciare, come riporta Polivet, i nostri gatti devono stare lontanissimi dai dolci. In quasi tutti i dolci tipici natalizi, infatti ci sono degli ingredienti dannosi per il nostro cucciolo. Quindi, è necessario prestare massima attenzione al panettone: contiene uva passa che è molto pericolosa i nostri quattrozampe.
Anche il pandoro, per quanto apparentemente meno problematico del panettone, presenta dei rischi. Lo zucchero, in questo dolce buonissimo, è in quantità elevatissime e potrebbe essere un vero problema per i nostri cuccioli.
Ovviamente, state molto attenti anche al cioccolato, che pure in questo periodo è molto presente nelle nostre tavole. Più volte vi abbiamo parlato di quanto il cioccolato sia rischioso per i nostri cani e gatti. Questo alimento infatti contiene la teobromina, un alcaloide che i nostri quattrozampe metabolizzano molto più lentamente rispetto a noi umani e che causa un accumulo del livello tossico nel loro apparato.
Attenzione anche ad aglio e cipolla. Anche questi due ortaggi sembrano innocui ma non lo sono affatto. Sono usatissimi per insaporire le pietanze, ma sono molto dannosi per i nostri cani e gatti. Insomma, dobbiamo davvero prestare attenzione sia all’aglio che alla cipolla.
E voi? Sapevate quanto potessero essere dannosi questi cibi per i nostri gatti? Fatecelo sapere nei commenti!