Cosa fare se il tuo gatto sembra non sopportare qualcuno che ami?
Il vostro gatto non sopporta qualcuno che amate? Ecco un metodo per risolvere la questione
Quando un gatto entra a far parte della nostra vita, dobbiamo fare i conti con il fatto che dovremo introdurlo anche a tutte le persone che ci circondano e che, saltuariamente o frequentemente, passano a casa nostra. Parliamo, quindi di amici, conoscenti e famiglia. Generalmente, le cose vanno bene: probabilmente il nostro gatto andrà d’accordo con gli ospiti e, anche le persone che ci vogliono bene andranno d’accordo con il nostro gatto. Potrebbe, però, darsi che il nostro gatto si mostri insofferente alla presenza di qualcuno di caro. Quindi, come possiamo fare a gestire questa situazione? Oggi ve ne parliamo!
Gestire questo genere di situazioni non è mai facile, tuttavia, prima di saltare a conclusioni drastiche dobbiamo pensare che ci sono davvero moltissimi modi di affrontare questa faccenda. Un consiglio importante, a tale proposito, per esempio, lo da Amoreaquattrozampe.it.
Infatti, potrebbe darsi che il nostro gatto percepisca la persona ospite come nemica, per qualche ragione. Per questo motivo, potrebbe essere davvero utile introdurre gradualmente questa persona al nostro gatto. Quindi, se vedete che il vostro gatto si mostra aggressivo verso un ospite, innanzitutto quando c’è questa persona create al gatto uno spazio in cui possa sentirsi al sicuro. Inizialmente, potreste provare a lasciarlo in questo spazio sicuro.
Pian piano, poi, con il passare del tempo, introducete la persona ospite al vostro gatto. Potrebbe essere utile, per esempio, chiedere all’ospite di dare al gatto dei dolcetti o degli snack (che ovviamente gli fornirete voi).
In questo modo il vostro gatto, che inizialmente percepiva qualcosa di negativo nella persona ospite, comincerà ad associare la presenza di questa persona ad esperienze positive. Se questo metodo non dovesse funzionare, provate a parlare con un veterinario comportamentalista. Sicuramente saprà dirvi come risolvere questa situazione.
E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!