Cosa fanno i gatti quando ti vogliono bene?

Questi segnali sono la dimostrazione che il vostro gatto vi ama davvero tantissimo

Quando parliamo di gatti, parliamo di animali che hanno la fama di essere freddi e distaccati. In realtà, però, sappiamo benissimo che i gatti sono assolutamente capaci di amarci, nonostante molte persone si ostinino ogni volta a ricordarci che “il tuo gatto sta con te solo perchè gli dai un tetto sulla testa e del cibo sempre pronto”. Tuttavia, è vero che i nostri gatti hanno un atteggiamento stoico e per questo motivo spesso potrebeb risultare difficile capire se effettivamente ci vogliano bene o meno. Per questo oggi vi parliamo di quel che fanno i gatti quando ci vogliono davvero bene.

Gatto viene accarezzato
Credits: Unsplash

Innanzitutto, come riporta Zoo Plus, possiamo accorgerci che il nostro gatto ci ama nel momento in cui diventiamo il suo rifugio. Insomma, se viene ad appisolarsi sulle vostre gambe, probabilmente vi ama moltissimo.

Se il gatto ci dimostra in più occasioni di fidarsi di noi, lo fa di certo perchè ci ama. Un esempio? Se vi mostra la pancia, generalmente una zona vulnerabile, è perchè vi ama e si fida di voi. Potrebbe poi, anche fare altri gesti che indicano fiducia, tra tutti il famoso occhiolino, tipico dei gatti.

Anche qualora vi rivendichi come di sua proprietà, il vostro gatto vi sta dimostrando affetto. Infatti, in questo caso, a differenza delle relazioni umane in cui qualsiasi rivendicazione di proprietà potrebbe rivelarsi problematica, il gatto sta semplicemente rilasciando i suoi feromoni su di voi. Quindi, qualora, per esempio, si strofini su di voi, sta semplicemente dicendo che si fida e vi riconosce come suo umano.

Gatto con la sua umana
Credits: Unsplash

Ci sono, poi, moltissimi segnali che il vostro gatto può mandarvi per dimostrarvi quanto vi ami. Qualora non ne riceveste nessuno, però, non temete: può darsi che magari il vostro gattino sia solo un pò più schivo degli altri oppure magari avete bisogno di rafforzare ancora un pò il vostro legame. State tranquilli: si può fare!

Gatto abbraccia la sua umana
Credits: Unsplash

Quali segnali avete ricevuto dai vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati