Cornish Rex, carattere e temperamento di questo micio speciale
Il Cornish Rex è un gatto dal carattere meraviglioso, molto socievole ed estremamente affettuoso con il padrone, con cui lega moltissimo
Se cercate un gatto giocherellone, affettuoso e dal carattere allegro il Cornish Rex è proprio quello che fa per voi.
Oltre al suo aspetto tanto particolare è proprio la sua personalità ad aver decretato il grande successo di questa razza felina.
Il carattere del Cornish Rex è semplicemente meraviglioso, un amorevole concentrato di energia che porta tanta gioia in casa.
Cornish Rex: un gatto dal carattere irresistibile
Il Cornish Rex è meraviglioso già nell’aspetto così insolito, con quell’espressione buffa che lo fa somigliare un po’ a un alieno.
Grandi occhi luminosi e orecchie gigantesche che si ergono sulla testa in un corpicino esile e magro ma per nulla fragile, anzi molto forte e resistente.
Il carattere del Cornish Rex è semplicemente fantastico: è un gatto sempre allegro e amante del gioco in tutte le sue forme.
Nutre un amore smisurato nei confronti dei membri della sua famiglia e non perde mai occasione per scambiare effusioni e coccole a più non posso.
Insomma chiunque decida di adottare un Cornish Rex può stare certo che troverà in lui un compagno amorevole e socievole come pochi.
Parola d’ordine: giocare
Non si può che essere rapiti dalla personalità del Cornish Rex, prima di tutto dal suo carattere estremamente giocherellone.
Il Cornish Rex non perde mai occasione per stare a contatto con il padroncino e la famiglia e lo fa sempre all’insegna dell’allegria e del divertimento.
Se dipendesse da lui non starebbe mai fermo e anche per questo motivo è un gatto che tende ad annoiarsi facilmente.
Perciò è importante mettergli a disposizione tiragraffi e giochini interattivi con cui possa sbizzarrirsi anche in nostra assenza.
Proprio per via del suo carattere giocherellone il Cornish Rex è un gatto perfetto per i bambini, che elegge a suoi umani preferiti.
Con i piccoli di casa lega in modo particolare, è affettuoso e molto protettivo e non si stanca mai di giocare e correre in loro compagnia.
Per la stessa ragione non è l’ideale per la convivenza con persone anziane che vivono da sole, sarebbe troppo impegnativo stare al passo di un gatto così vivace.
Il rapporto con il padrone
Il Cornish Rex è un gatto molto socievole che non ha alcun problema a fare amicizia con le persone, di qualsiasi età esse siano.
Ma con il suo padroncino lega in un modo tutto speciale, possiamo proprio dire che se ne innamora perdutamente!
Lo segue dappertutto e si lascia coinvolgere in qualsiasi attività, ficcanasando con il suo buffo musetto anche dove non dovrebbe.
Il Cornish Rex è felice quando il suo padroncino è in casa e gli regala le giuste attenzioni: basta una carezza per renderlo un gatto soddisfatto.
Proprio per via di questo rapporto tanto esclusivo il Cornish Rex non sopporta di stargli lontano troppo a lungo, pertanto deve essere abituato sin da cucciolo a restare da solo in casa.
Il tutto sempre mettendogli a disposizione giochi e tiragraffi con cui possa distrarsi quando il suo umano preferito non è presente.
C’è una curiosità davvero dolce sul Cornish Rex: ha l’abitudine di sollevarsi sulle due zampe posteriori per avvicinare le mani del padroncino alla sua testa e farsi accarezzare.
Cornish Rex e altri animali
Il Cornish Rex è famoso per la sua grande socievolezza che esprime anche nei confronti degli altri animali.
Essendo un gatto estremamente giocherellone gode della compagnia di tutti, non solo degli esseri umani.
Perciò è un gatto che può vivere tranquillamente con i suoi simili, anzi per un Cornish Rex avere la compagnia di altri gatti può essere solo un motivo di divertimento in più.
L’unica precauzione è, come sempre, abituarlo sin dai primi mesi di vita alla presenza di altri gatti per via della sua tendenza a predominare.
Diciamo che il Cornish Rex ha un carattere che lo porta a ergersi come “leader” dei suoi simili, sta a noi tenere sotto controllo questa indole e insegnargli che i gatti in casa sono tutti uguali.
E la stessa cosa vale per i cani con i quali riesce a fare amicizia in tutta tranquillità, a patto però che sia abituato sin da cucciolo alla loro presenza.
In alternativa, qualora fosse già adulto, il consiglio è di farlo abituare a poco a poco alla presenza dell’amico cane.
Basta davvero poco perché acquisti fiducia prima di tutto con l’esempio del suo padroncino: si fida di lui perciò se capisce che il cane non è un “nemico” si mostra ben disposto nei suoi confronti.