Con le zampe e gli artigli rotti, il povero gatto cercava di trascinarsi chiedendo aiuto – Video

Solo guardandolo se ne percepiva la sofferenza

In un angolo dimenticato della città, un piccolo gatto con le zampe e gli artigli rotti tentava in ogni modo di sopravvivere. A dispetto delle avversità e della sofferenza provata, sentiva che i suoi giorni non erano ancora concluse. I suoi arti anteriori erano come rami spezzati. Travolto dalle vicissitudini affrontate nel corso della giovane vita, solo a vederlo suscitava un’enorme compassione.

Gatto di pelo bianco sofferente

Mentre passeggiava, una donna di buon cuore ha avvertito un flebile lamento. I versi, così carichi di disperazione, l’hanno messa sull’attenti. Chi mai emanava suoni tanto striduli? Che fosse sul punto di soccombere? Dilaniata da queste domande, la soccorritrice si è guardato intorno. Non vedeva da nessuna parte il felino, ma sentiva in cuor suo di dover agire.

Al ritrovamento, le è preso un colpo: assistere coi propri occhi alla straziante scena l’ha turbata parecchio. Purtroppo, il fenomeno del randagismo continua a essere una piaga un po’ ovunque. Con grande delicatezza, raccolto a sé il micetto ferito, la volontaria lo ha portato in una clinica veterinaria.

Povero gatto in difficoltà

L’esame radiologico ha confermato i sospetti: Baibai (questo il nome assegnatole) era in condizioni critiche. Non solo le zampe anteriori erano deformate, bensì pure i reni risultavano compromessi per via della malnutrizione e della disidratazione. Il medico è stato di una chiarezza cristallina: le uniche chance di scongiurare il prematuro addio prevedevano un intervento chirurgico.

A onor del vero, le possibilità di successo rimanevano scarse, ma una speranza c’era. Devastata all’eventualità di dirgli addio, la donna ha accettato subito ed è rimasta accanto al gatto con gli artigli rotti ogni singolo giorno. Dopo un periodo di riabilitazione, Baibai è stato messo sotto i ferri.

L’operazione, durata alcune ore, è andata bene. Ne sono, dunque, seguite altre, tappe essenziali prima di dichiarare il tenero baffuto fuori pericolo. Alla dimissione, Baibai ha trovato una nuova casa. Ricoperto di amore e attenzioni, ha saputo ambientarsi presto, iniziando a esplorare il territorio con gioia e curiosità.

Articoli correlati