Come si fotografa bene un gatto, per farlo somigliare a un modello?

Fotografare il nostro gatto è la cosa più naturale che possiamo fare. Ma come si fotografa bene un gatto? Quali sono quei piccoli segreti per una foto da dieci e lode?

Alzi la mano chi ha la memoria del proprio smartphone pieno zeppo di foto del proprio gatto.
Sarà molto probabile che la quasi totalità di voi ha anche uno smartphone di riserva nel caso in cui la memoria del primo non dovesse bastare.
Non nascondiamoci, ma è un atteggiamento quasi naturale il fotografare continuamente il nostro amato micio.

Le pose che assumono sono le più simpatiche e molte anche le più affascinanti tanto da meritare un set fotografico personalizzato come le migliori modelle del mondo.
Quello che non sapete è che è possibile trovare dei modi per avere foto del vostro gatto degne delle migliori riviste di moda.
Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento su come si fotografa bene un gatto.
Tutti pronti con la macchina fotografica?

I gatti: modelli d’eccezione

gatto a pancia in su

Chiunque abbia un gatto in casa può vantarsi di essere ormai un fotografo d’eccezione e strettamente personale, del proprio gatto.
Chiunque ami fotografare i nostri adorati mici è anche campione assoluto di condivisione su tutti i più potenti social network del mondo.
Sono così fotogenici da meritare che un’intera memoria del vostro smartphone venga utilizzata solo ed esclusivamente per loro.

Ma quello che forse non avete ben chiaro è che nonostante i nostri gatti si sentano perfettamente a loro agio di fronte all’obiettivo della fotocamera, è anche vero che esistono molti trucchetti per la produzione di foto davvero top.
Che stiano dormendo o meno, che stiano giocando o siano intenti a mangiare le loro crocchette, possiamo imparare a fotografarli in modo assolutamente ineccepibile.

Ecco qualche piccolo suggerimento per foto davvero incredibili. Prendete carta, penna e ovviamente la vostra fotocamera.

Come si fotografa bene un gatto?

gatto sulla mensola

Inutile dire che un gatto in qualsiasi momento e qualsiasi cosa stia facendo è il modello perfetto per i nostri servizi fotografici.
Le loro incredibili espressioni, i loro movimenti aggraziati e i loro affascinantissimi occhi sono per noi i soggetti perfetti per foto veramente eccezionali.
Esistono però alcuni trucchi per fare in modo che le foto siano davvero incredibili.
Ecco qualche piccolo e prezioso suggerimento.

Attirate la loro attenzione: è una modalità davvero facile da attuare, in quanto i gatti, essendo molto curiosi, sono sempre molto attenti e vispi a favore di qualsiasi richiamo o gioco.
Ad ogni modo per fare sì che si catturi la loro attenzione a favore di fotocamera è abbastanza semplice.
Nonostante non siano addomesticabili quanto lo sono i cani, con l’aiuto di alcuni giochi, soprattutto se rumorosi, li invita a tenere lo sguardo fisso su di loro.
Avere lo scatto perfetto durante un loro momento di massima attenzione è quasi naturale produrlo.
Un altro prezioso suggerimento è quello di attendere con calma il momento perfetto.
Soprattutto quando sono appena svegli i gatti tendono ad essere molto più tranquilli e gestibili, approfittatene!

Tenete fisso lo sguardo: i gatti amano guardarvi e i loro occhi sono profondamente espressivi per non essere fotografati.
Se riuscite a tenere lo sguardo fisso su di loro i gatti cercheranno di scrutare qualche messaggio in più fissandovi a loro volta.
Lo scatto sarà davvero eccezionale: gli occhi saranno puntati e fissi su di voi per una foto che merita.

Armatevi di molta pazienza: i gatti sono animali molto agili e veloci di conseguenza non avrete il tempo di cogliere l’attimo giusto.
Inoltre i gatti non vi ascolteranno e quindi sarà totalmente inutile sperare o chiedere addirittura di rimettersi nella stessa posizione di un attimo prima.
Quindi armatevi di molta pazienza per poter catturare l’istante perfetto e fotografarlo.
A meno che voi non abbiate una fotocamera sempre a portata di mano, la pazienza sarà l’unico strumento che avrete a vostra disposizione.

Vietato mascherarli: a malapena alcuni gatti sopportano il collare, figuriamoci se avranno la voglia di avere addosso accessori. Per voi sarà bellissimo, ma sappiate che non vi adoreranno molto in quel momento.
Non sono fenomeni da baraccone e quindi evitate di esagerare con oggetti esterni: vi basterà solo il suo profilo migliore per avere lo scatto giusto.

Non sono un esperto in fotografia, posso lo stesso fare delle foto meravigliose al mio gatto?

gatto bianco

La risposta è assolutamente affermativa, non bisogna necessariamente essere il miglior fotografo del mondo, vi basterà semplicemente avere una buona macchina e un buon intuito per catturare il momento giusto.
Se avete poi anche un pizzico di competenze in ambito post produttivo potreste migliorare ancora di più i vostri scatti rendendoli davvero incredibili.

Vi diamo qualche altro piccolo suggerimento per fotografare i gatti nel migliore dei modi.
Sperimentate nuove posizioni in cui poter scattare una foto al tuo gatto e fare in modo che sia splendida.
Provate dunque diverse angolazioni per poter valorizzare al meglio il profilo del vostro micio.

Se avete un gatto che non sta fermo un attimo, non abbiate paura perché sarà semplice, con qualche accortezza, fotografarlo senza particolari problemi. Basta essere veloci e attenti ai movimenti repentini.
Inoltre non dategli da mangiare prima degli scatti in movimento, se avete questa intenzione premiatelo subito dopo con uno snack. I movimenti possono compromettere la loro naturale digestione.

Potete altresì sperimentare vari scenari: giardino, terrazza o dentro casa, cercate sempre di rendere lo sfondo particolarmente accattivante.
Nel caso di giardini o terrazze, cercate di fare attenzioni ad eventuali pericoli che possono esserci dietro l’angolo.

Come avete potuto notare basta davvero molto poco per poter fotografare un gatto e fare in modo che assomigli ad un vero e proprio modello. Ma il momento più strategico e prezioso è il momento del pisolino.
Potrete inventarvi qualsiasi movimento e/o scenografia, ma sappiate che gli scatti durante il loro consueto pisolino saranno davvero eccezionali.
Sono calmi e tranquilli e il più delle volte assumono posizioni davvero imperdibili.

Insomma, svuotate spesso la memoria del telefono per avere la possibilità di fotografare il vostro gatto continuamente.
I vostri amici apprezzeranno le foto pubblicate sul vostro profilo social e non ci sarà scampo a cuoricini e frasi ad effetto perché diciamoci la verità, nessuno resiste ai graziosi e teneri musetti di un gattone che ama farsi fotografare.
Tutti pronti dunque con le macchine fotografiche!

Articoli correlati