Come si fa a far viaggiare per tanto tempo un gatto in macchina?

Con questi consigli il vostro gatto dovrebbe avere meno difficoltà nel viaggio

Generalmente, non siamo soliti portare con noi il gatto in macchina. Tuttavia, in estate, con l’arrivo delle vacanze e, magari con dei soggiorni fuori da casa più lunghi del previsto, potremmo ritrovarci a dover portare con noi il nostro gatto. Non si tratta dell’unica occasione in cui potrebbe rendersi necessario dover fare, insieme al gatto, un viaggio più lungo. Per questo motivo, è particolarmente utile capire come far abituare il gatto alla macchina e oggi vi diamo delle dritte in merito.

Gatto fuori dal trasportino
Unsplash

Come riporta Feliway, quando si tratta di gatti e macchina, la chiave di tutto è organizzarsi molto tempo in anticipo. Soprattutto, è necessario fare, con largo anticipo, le dovute valutazioni. Sappiamo che per i gatti viaggiare rappresenta una fonte di stress non indifferente, quindi se il soggiorno è breve, potreste vautare delle soluzioni alternative, quali una cat sitter.

Qualora, però, lasciare il gatto a casa non sia una strada percorribile, allora è davvero il caso di farlo abituare alla macchina e al trasportino. Innanzitutto, lasciate che abbia i suoi tempi: in un momento iniziale, fatelo girare un pò intorno alla macchina e, se dovesse rendersi necessario, mettete dei dolcetti all’interno dell’abitacolo per far sì che il gatto sia più propenso a salire.

Stessa cosa fate per il trasportino. Nelle settimane precedenti il viaggio, lasciate il trasportino in casa con la porticina aperta, in modo tale che il vostro gatto possa entrarci dentro e, soprattutto, possa prendere confidenza con questo nuovo strumento.

Gatto nel trasportino
Unsplash

Durante il viaggio, sarebbe il caso di prevedere delle pause regolari e di portare tutto il necessario perchè il vostro gatto sia il più tranquillo possibile. Durante queste pause è importante che il gatto resti nel trasportino. Qualora avesse bisogno di stiracchiarsi un pò le zampe, prevedete di aprire il trasportino. Attenzione, però: non aprite, in quello stesso momento, lo sportello dell’auto.

Gatto sulla moto
Unsplash

Porterete il vostro gatto in vacanza? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati