Come sarebbe vivere la vita di un gatto? Scopriamolo
Un esperimento per provare ad immaginare come sarebbe vivere esattamente come un gatto
Tutti, almeno una volta, abbiamo pensato come sarebbe la vita dal punto di vista dei nostri amici animali. Ma c’è qualcuno che si è spinto oltre la semplice curiosità. I protagonisti di questa vicenda hanno messo in atto un singolare esperimento di recente pubblicato da Caters Video appena undici mesi fa. Questo progetto ha seguito nel dettaglio una giornata tipo di Gonzo, un micione di sei anni. I ragazzi si sono muniti di una piccola telecamera assicurata su una pettorina che permettesse all’osservatore di mettersi al cento per centro allo stesso punto di vista del nostro amico peloso. Il risultato è stato davvero divertente oltre che interessante.
Dal riposino, al cibo, fino al confronto con altri gatti la vita di un micio è più densa di quanto si possa pensare in un primo momento. La telecamera istallata provvisoriamente sulla pettorina di Gonzo ci ha permesso di seguire passo passo i suoi movimenti per ben ventiquattro ore, con l’obbiettivo di immortalare la sua visione del mondo sotto tutti i punti di vista , da quello visivo a quello sonoro.
Momenti che a noi proprietari potrebbero sfuggire o anche banalmente apparire privi di significato. Invece, se visti sotto un’ottica complessiva li guarderemo sotto una prospettiva del tutto diversa.
Il papà umano di Gonzo ha trovato interessantissimo tutto questo. In collaborazione con sua moglie è riuscito a portare avanti il suo progetto scoprendo aspetti del carattere del suo micio. Cose che prima di allora non avrebbe neanche potuto immaginare. Ha immortalato anche le sue scorribande domestiche. Ci si è resi conto quanto il costante monitoraggio del territorio ,intorno alla loro abitazione a Los Angeles, sia importante per il loro amico a quattro zampe. I due hanno lasciato che il felino si muovesse nella più completa libertà. Possiamo giudicare l’esperimento riuscito? La maggior parte degli utenti ha risposto positivamente a questa domanda, il video si può considerare anche istruttivo. Quante volte ci capita di metterci da questa prospettiva particolare per capire cosa sentono i nostri amici a quattro zampe?