Come preparare per bene il tuo gatto alla notte di Capodanno?
Non sapete bene come preparare il vostro gatto al Capodanno? Ecco qualche utile consiglio
Le feste, in generale, sono un periodo decisamente felice per i nostri quattrozampe. Anche loro, infatti, godono del clima che si crea in questi giorni e del fatto di poter partecipare con noi ad un momento di allegria e felicità. Tuttavia, non si può fare lo stesso discorso per la notte di Capodanno. Si tratta, infatti, di una notte caratterizzata dai famosi fuochi d’artificio che, sebbene compongano uno spettacolo bellissimo, sono un problema e un pericolo per i nostri cani e gatti.
Infatti, sebbene in moltissimi luoghi nel mondo si stia acquisendo sempre più consapevolezza su questo tema e per questo motivo spesso i fuochi d’artificio classici vengano sostituiti con dei surrogati meno rumorosi o spettacoli di luci silenziosi, sono ancora molti i luoghi in cui è permesso usare questi strumenti. Questo non va di certo a favore dei nostri cani e gatti. Ogni anno, infatti, dopo il Capodanno, sono moltissimi i cani e gatti feriti, dispersi o, nel peggiore dei casi, deceduti a causa dei fuochi.
Per questo motivo, per aiutare il vostro gatto a vivere meglio questo momento, abbiamo qualche utile consiglio da darvi. Tanto per cominciare è bene che il vostro gatto resti in casa durante questo momento. Infatti, se resta fuori casa, potrebbe scappare a seguito dello spavento dei fuochi.
In casa, qualora voi passiate il Capodanno fuori, sarebbe bene tenere tutte le finestre e le tapparelle chiuse in modo tale da attenuare il rumore. Se possibile, tenete anche un sottofondo musicale o la tv accesa. Questo, con un pò di fortuna, permetterà al vostro gatto di distrarsi e non pensare ai fuochi.
Se rimanete in casa, state bene attenti a non riversare la vostra ansia sul gatto. Al momento dei fuochi, infatti, dovreste mostrarvi meno spaventati possibile al vostro cucciolo in modo tale che in lui non si faccia strada l’idea che ha davvero qualcosa da temere.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!