Come mai il 17 febbraio è la Festa de Gatto (o Giornata del Gatto)? I motivi e l’importanza
Sapevate che la festa del gatto è celebrata in Italia il 17 febbraio? Oggi vi spieghiamo il perchè
Quando pensiamo alle feste del mese di febbraio, tutti pensiamo al giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Tuttavia, sempre nel mese di febbraio, c’è una festa forse poco conosciuta ma che è davvero importante ricordare: la festa del gatto. Cade il giorno 17 febbraio e oggi siamo qui per parlarvi un pò di questa festa, importante sia per noi che per i nostri gatti.

Si tratta di una festa che, in realtà esiste in tutto il mondo ed è celebrata ovunque in giorni diversi. Tuttavia, in Italia, la data scelta per festeggiare è appunto quella del 17 febbraio. Questa data particolare si deve alla rivista Tuttogatto che, con un referendum tra i suoi lettori, stabilì che quella del 17 febbraio fosse una data perfetta per questi festeggiamenti.
Le motivazioni sono almeno un paio. Tanto per cominciare, febbraio è il mese del segno zodiacale dell’acquario. Tutti i nati sotto questo segno sono spiriti liberi e intraprendenti, un pò come i nostri gatti. Per di più, il giorno 17, nei paesi nordici vuol dire vivere una vita per sette volte, un pò come i nostri gatti che hanno sette vite.
Per di più, come riporta Gazzetta dello Sport, il numero 17 è legato anche ad un’altra leggenda, che è la stessa che porta i più scaramantici a dire che sia un numero sfortunato. In numeri romani, il numero 17 si scrive XVII. Volendo fare l’anagamma, quello che viene fuori è Vixi, che in latino significa “ho vissuto”. Quindi, di nuovo, c’è un riferimento alle 7 vite dei gatti.

Ovviamente, scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare le persone sui gatti e sulle loro adozioni. Si tratta di animali bellissimi, la cui presenza nelle nostre vite andrebbe celebrata ogni giorno, ma è più che bello che abbiano una data per la loro festa nazionale.

Conoscevate questa festa? Fatecelo sapere nei commenti!