Come aiutare il gatto a non avere paura la notte di Capodanno?

Come possiamo aiutare il nostro gatto a non avere paura a Capodanno? Oggi ve ne parliamo

Siamo in pieno periodo di feste. Si tratta di un perioo certamente felice per tutti noi, quattrozampe compresi. Infatti, seppure con le dovute cautele, anche loro possono condividere il meraviglioso clima che si crea in questo periodo. Tuttavia, tra le feste tipche di questo periodo, a cui partecipano senza dubbio anche i nostri cuccioli, il Capodanno è per i nostri cani e gatti un’eccezione. Si tratta, infatti, di una festa negativa per loro, in quanto a causa dei famosi fuochi d’artificio, gli effetti sui nostri cani e gatti sono incredibilmente negativi.

Gatto guarda fisso
Unsplash

Ogni anno, a seguito del Capodanno, sono tantissimi i cani e i gatti che risultano dispersi. Nel peggiore dei casi, poi, nel caso in cui per esempio il gattto in questione sia cardiopatico, i fuochi potrebbero anche causare il decesso del gatto. Questo accade perchè i nostri animali hanno un udito molto più sviluppato del nostro e per questo percepiscono i fuochi come delle vere e proprie esplosioni.

Per questo motivo, da proprietari responsabili, dobbiamo fare il possibile per far sì che soffrano il meno possibile questo momento. Per questo scopo, potrebbe rivelarsi particolarmente utile chiudere bene tutte le finestre e evitare che il nostro gatto abbia anche la minima possibilità di scappare. Inoltre, questo semplice gesto permetterà di attutire il forte rumore.

Potrebbe essere anche molto utile utilizzare un sottofondo musicale per cercare di distrarlo dal rumore dei fuochi. Con un pò di fortuna, il gatto finirà per concentrarsi sul sottofondo musicale e non sul rumore dei fuochi.

Bei fuochi
Unsplash

Se sapete che il vostro gatto è iper sensibile a questa situazione, vi conviene consultare il veterinario con largo anticipo. Lui, sicuramente, saprà come gestire al meglio questa situazione che senza dubbio è molto delicata.

Gatto guarda avanti
Unsplash

E voi? Cosa ne pensate? Che metodi utilizzare per tenere al sicuro il vostro gatto in questa situazione? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati