Cimitero per animali a La Spezia
Anche a La Spezia è stato inaugurato un nuovo cimitero per fa riposare in pace i nostri amici a quattro zampe
In Liguria non è la prima volta che si inaugura un cimitero per animali domestici. Questa volta, infatti, è stato aperto a La Spezia. Ora all’elenco delle città che hanno un luogo dedicato ai nostri amici a quattro zampe si aggiunge anche quest’ultima.
Il luogo per ricordare gli animali domestici è aperto da poco. Già ci sono dei pelosetti che sono volati sul ponte arcobaleno e che saranno ricordati per sempre. I loro umani sono molto contenti di avere un posto in cui poter passare ancora un po’ di tempo insieme a loro.
Questo nuovo cimitero è nato all’interno del Cimitero Urbano dei Boschetti della Spezia ed è già attivo. Grazie all’amministrazione guidata dal Sindaco Peracchini, questa iniziativa si è realizzata. L’hanno sostenuta in molti con grande entusiasmo e determinazione.
LEGGI ANCHE: Un gatto domestico affettuoso vuole che il suo umano gli faccia le coccole (VIDEO)
In questo luogo oltre la sepoltura, è effettuata anche la tumulazione delle ceneri degli animali d’affezione. Quest’ultima è fatta all’interno del loculo, nell’ossario cinerario o semplicemente insieme alle ceneri o alla salma del loro umano.
Il Sindaco Peracchini all’inaugurazione ha voluto spendere delle parole davvero meravigliose per questo luogo: “La tumulazione degli animali domestici in uno spazio loro dedicato o nella tomba del padrone è un atto di civiltà e riconoscenza verso quegli animali che ci hanno accompagnato lungo la nostra vita.”
E ancora: “Posso parlare a titolo personale del lutto che la mia famiglia ed io abbiamo attraversato quando è venuto a mancare Dream, il nostro primo Collie, dopo tantissimi anni in cui era parte integrante del nostro quotidiano. Avremmo voluto seppellirlo qui, a La Spezia, ma non era possibile. Oggi finalmente lo è”.
Insomma questo cimitero speciale sarà di grande aiuto per le persone che dovranno affrontare una perdita così importante. Avere un posto in cui ricordare il proprio amico a quattro zampe è confortante e ci fa sentire un po’ meno soli! Perdere qualcuno che si ama è sempre difficile, ma avere un luogo in cui passare del tempo insieme a loro ci aiuta a superare il lutto! Questa è davvero una meravigliosa iniziativa!
LEGGI ANCHE: Stevie, la gatta cieca che ha lasciato il segno