Cibo per gatti randagi in cambio di bottiglie e lattine: per salvare animali e ambiente

Un distributore, in cambio di bottiglie e lattine da riciclare, dà cibo per gatti randagi. Così non si salva solo l'ambiente dai rifiuti, ma si dà una mano anche agli animali senza casa

Kotor è una bellissima città che si trova in Montenegro. Qui hanno a cuore la salute dell’ambiente. E anche il benessere dei poveri mici senza una casa. Mici che sono costretti a vivere in strada, intrufolandosi nei bidoni per trovare qualcosa da mangiare tra i rifiuti. Cittadini e turisti, da un giorno all’altro, si sono ritrovati di fronte a uno strano distributore di cibo per gatti randagi. Il pasto viene erogato riciclando bottiglie e lattine.

Cibo per gatti randagi

Quella che sembra una comune macchina per riciclare bottiglie di plastica e lattine di alluminio, in realtà è un distributore di cibo per gatti. Si trova vicino alla chiesa della Beata Ozana. Chiunque porti lì gli oggetti da riciclare indicati, potrà ottenere porzioni di cibo da destinare ai mici che vivono in strada. In questo modo si contribuirà a mantenere la città pulita e senza rifiuti abbandonati in giro. E si darà anche una mano ai felini locali che non hanno nessuno che si prenda cura di loro. L’idea è stata proposta dall’Organizzazione Turistica di Kotor (TO Kotor). Si ispira alla città di Gaziantep in Turchia, dove da tempo esistono dispositivi di questo genere.

Già nel 2018 si era iniziato a parlare della possibilità di installare questi distributori di cibo per gatti randagi. Ma solo oggi, grazie alla nuova amministrazione cittadina e al recupero di fondi da investire, l’idea è diventata realtà. Si tratta solo dell’inizio del progetto, come spiegato dal direttore del TO Kotor, Jovan Ristić. In programma ci sono anche altre installazioni di macchinari del genere, soprattutto nella Città Vecchia. Basta inserire due bottiglie di plastica o due lattine vuote per ottenere 35 grammi di cibo sano e nutriente, oltre che goloso, per i felini.

@heykiera_ THE CAT CITY 🐈 Where is this? Kotor, Montenegro! 🇲🇪 #kotor #montenegro #cats #cat #community ♬ Los Choukarios – Bellecour

Tantissime persone, sia residenti sia turisti, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. La macchina si trova vicino ai rifugi allestiti per i gatti di strada, così sarà facile per loro trovare il cibo di cui hanno bisogno.

Articoli correlati