Cibi che aiutano il gatto a digerire, i migliori per Miao
L’alimentazione è un aspetto fondamentale per Miao, gli permette di rimanere in salute e di crescere forte. Ecco i cibi che aiutano il gatto a digerire
Prima di entrare nel vivo della questione, è bene precisare che si devono conoscere le cause che provocano fastidio allo stomaco sensibile del nostro amico a quattro zampe.
Non commettiamo l’errore di credere che tutto quello che fa bene a noi esseri umani sia adeguato alla digestione della nostra piccola palla di pelo. Ha un modo di sintetizzare i cibi diversa, che ha un peso nella scelta della dieta.
Per sapere quali sono i cibi che aiutano il gatto a digerire dobbiamo capire come funziona il suo organismo. Facciamolo insieme al nostro veterinario di fiducia, l’unico che può avere il quadro completo, conoscere eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere.
Cause mediche o alimentari?
Prima di sapere quali sono i cibi che aiutano il gatto a digerire, se notiamo problemi di stomaco, escludiamo eventuali patologie che possono avere dei sintomi correlati. Solo dopo è il caso di cambiare alimentazione.
A incidere potrebbero essere patologie come il tumore allo stomaco. Sarà lo specialista, con una anamnesi più dettagliata possibile da parte nostra, a fare una visita e a stabilire se ci sono problemi di salute. Esclusi quelli, si può agire sulla dieta per cercare la formula ideale per Micio.
Indipendentemente dal fatto che si opti per un’alimentazione naturale del gatto, industriale o mista, è bene ricordare che siamo di fronte a un carnivoro che necessita principalmente di proteine di origine animale, seguite da vitamine, minerali e fibre nelle quantità giuste.
I sintomi di uno stomaco sensibile
Conoscere il linguaggio dei gatti ci aiuta a leggere meglio i suoi comportamenti e le sue esigenze. La posizione della preghiera, con schiena inarcata e stomaco in dentro, è quella tipica dell’amico a quattro zampe che ha dolori e crampi allo stomaco. Tra i sintomi più comuni, che dobbiamo essere in grado di interpretare, ci sono:
- Diarrea;
- Episodi di vomito;
- Flatulenza.
Se il nostro adorato Miao presenta uno o più di questi sintomi, non perdiamo tempo e contattiamo lo specialista per individuare prima possibile la causa e la terapia migliore per risolvere il problema. Sicuramente, vanno eliminati i bocconcini extra, a meno che non servano come rinforzo positivo per l’addestramento, ma in questo caso troviamone di innocui e non esageriamo con le quantità. Evitiamo che abbia accesso al secchio della spazzatura, l’autocontrollo non è il suo punto di forza, ed evitiamo gli alimenti tossici per i gatti.
Fibre
Tra i cibi che aiutano il gatto a digerire ci sono le fibre. Non è raro infatti che il nostro amico a quattro zampe segua un’alimentazione carente da questo punto di vista e abbia bisogno di una piccola revisione da parte del veterinario. La polpa di barbabietola, per esempio, potrebbe rappresentare una risorsa preziosa in tal senso. Aiuta Micio ad andare di corpo senza causargli problemi di stomaco, questo a patto che si seguano le indicazioni del nutrizionista in termini di quantità.
Inoltre, fra gli alimenti per felini in commercio, lo specialista potrebbe consigliarci di integrare con l’inulina e lo psillio. L’importante è non prendere l’iniziativa e non ricorrere al fai da te o al sentito dire: potremmo peggiorare la salute della nostra piccola palla di pelo.
Grasso buono e con raziocinio
I grassi non sono per forza un danno, nelle giuste quantità sono importanti per rispettare il fabbisogno nutritivo del nostro amico a quattro zampe. Le proteine e i carboidrati, però, devono essere inseriti con cognizione di causa, altrimenti la digestione potrebbe subire qualche battuta di arresto.
Impariamo a leggere l’etichetta degli ingredienti che compongono l’umido e le crocchette di Miao e, se vediamo che i grassi e gli oli sono fra i primi quattro, chiediamo il parere del veterinario. Potrebbero essere formulazioni troppo pesanti per lo stomaco del cane.
Vitamine e minerali
Tra i cibi che aiutano il gatto a digerire non dobbiamo dimenticare il giusto apporto di vitamine e minerali. Attenzione quando gli facciamo seguire la dieta Barf del gatto o una espressa.
Dobbiamo essere bravi a dosare tutti i nutrienti e dobbiamo prediligere quelli di ottima qualità. In questo modo saremo un passo avanti nella prevenzione di determinati disturbi che posso davvero rendere invalidante la vita della nostra piccola palla di pelo.
Carne
Nella dieta del nostro piccolo amico, colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti e vorremmo vedere sempre in forma, non può mancare la carne. Si tratta della principale fonte di proteine, indispensabili per l’organismo di Fido. Sono ricche di ferro, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali.
Inoltre, aumentano l’appetito e sono altamente digeribili, se preparate nel modo giusto. Da evitare sono sicuramente le spezie e tutti i condimenti. Niente fritti, ma meglio la cottura al forno o al vapore. Per una dieta sana la parola d’ordine è semplicità, seguita da leggerezza.
Sull’etichetta si possono trovare molte informazioni e spesso viene usata la carne dei sottoprodotti dell’industria alimentare umana. Questi animali vengono macellati sotto la supervisione dei veterinari e non vanno visti come scarti che possono essere dannosi. Per qualsiasi dritta, dubbio o incertezza, facciamoci consigliare da chi ha maggiore esperienza: il nutrizionista. La carne così ottenuta, infatti, soddisfa gli altissimi criteri di sicurezza e qualità previsti dalle normative in materia di sicurezza alimentare per i pet. In generale, Micio può mangiare il maiale, il pollo, l’agnello, il manzo e il tacchino secondo le dosi prescritte.
Il pesce
Tra i cibi che aiutano il gatto a digerire non può mancare il pesce, anche in questo caso cotto nel modo migliore perché lo stomaco sensibile del nostro amico a quattro zampe lo accetti, se così possiamo dire. Oltre a essere una fonte importante di proteine, di iodio, e di minerali quali il fosforo e il calcio, questo alimento è ricco di Omega 3, potenti antiossidanti che aiutano a mantenere forte e sana la nostra piccola palla di pelo. Non solo i cani possono mangiare il pesce, ma devono. E noi dobbiamo prendere includere i cibi con Omega 3 per i gatti.
La polpa di pesce grasso (come il salmone per esempio) contiene anche le vitamine A e D. Elementi che non solo sono digeribili, ma che fanno bene al sistema immunitario perché sono validissimi antinfiammatori naturali. In questo caso dobbiamo fare una distinzione tra:
- Pesce bianco: come la passera di mare, il merluzzo, l’eglefino, il merlano e la sogliola;
- Pesce grasso: in cui includiamo le aringhe, gli sgombri, le sardine, il tonno, il salmone (già citato) e la trota.
Nelle giuste quantità possono rivelarsi tutti cibi per aiutare il gatto a digerire e a non avere problemi allo stomaco. Si tratta di concordare insieme allo specialista la dieta migliore per Miao. Questa è subordinata al suo stile di vita, all’età e alle condizioni di salute.