Ci sono dei comportamenti (molto) strani del gatto a cui dovresti proprio fare attenzione
Lo studio ha analizzato alcuni dei comportamenti dei proprietari di gatti che si ritrovano delle volte ad essere confusi
Quando si tratta di gatti, siamo sempre un pò in difficoltà se parliamo di decifrare il loro comportamento. Di fatto, sono animali notoriamenti stoici e per questo motivo, spesso, non riusciamo a capire cosa si celi davvero dietro i loro comportamenti. Tuttavia, la colpa non è solo del loro comportamento, spesso siamo anche noi ad essere particolarmente confusi in merito ai loro modi di fare. Oggi, vogliamo parlarvi proprio di questo.
Infatti, in un recente studio pubblicato su Journal of Veterinary Behaviour, alcuni scienziati hanno messo in evidenza come delle volte, non siano i comportamenti dei gatti ad essere sbagliati. Molto spesso è la nostra percezione di quei comportamenti che ce li fa vedere come problmatici, ma non è detto che lo siano.
Questo è proprio il punto centrale di questo studio, portato avanti con un metodo specifico di nome Fe-BARQ. Si tratta di uno strumento di indagine validato sulla popolazione spagnola che ha come scopo quello di migliorare la nostra comprensione del comportamento felino attraverso valutazioni riportate dai proprietari.
Questo studio nello specifico, ha esaminato “l’impatto dei comportamenti del gatto, degli elementi ambientali e dell’esperienza del proprietario su queste valutazioni.” Ne è emerso che l’83% dei proprietari ha notato la curiosità dei propri gatti verso nuovi stimoli, mentre solo l’88% ha segnalato rari casi di spruzzatura inappropriata. Inoltre, questo studio, ha rivelato che delle differenze a livello comportamentale potrebbero emergere anche a causa di sesso, razza ed età.
Lo studio, ha messo anche in evidenza alcuni comportamenti che in realtà possono ingenerare una certa confusione. La soluzione, in questi casi, qualora il comportamento sia reiterato e particolarmente strano, resta quella di contattare il veterinario che saprà darvi un parere tecnico su quel che succede.
Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di essere particolarmente confusi davanti al comportamento dei vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!