Che cosa significa se il gatto sbatte la coda quando lo tocchi?
Conoscere il linguaggio del corpo di Micio è importante per prendersene cura la meglio. Se il gatto sbatte la coda se lo tocchi, cosa dice?
Adottare un amico a quattro zampe vuol dire prendersi tante coccole e amore extra, ma anche donarle. Il gatto che sbatte la coda se lo tocchi sta comunicando qualcosa di preciso, ed è bene sapere cosa per essere certi che stia bene e che non abbia bisogno di qualche attenzione extra o, al contrario, di essere lasciato in pace.
Uno dei miti sui felini riguarda il fatto che siano solo indipendenti. Non è così: sanno ricevere e donare amore e se noi siamo i loro ‘preferiti’ vuol dire che li stiamo considerando per come meritano. Non è infatti scontato che si lascino avvicinare, ma se lo fanno significa che hanno estrema fiducia in noi.
Indice
Perché il gatto sbatte la coda quando lo accarezzo
Questione di odori e buoni sentimenti
Gatto muove la coda mentre fa le fusa
Molte persone ci hanno chiesto anche
Perché il gatto sbatte la coda quando lo accarezzo
Sguardi, posizioni, versi: questi sono tutti elementi che, se analizzati nel modo giusto, sanno dirci tanto su cosa prova il nostro amico a quattro zampe. Le reazioni alle carezze sono molto interessanti per capire i sentimenti di Micio.
Se, per esempio, alza il culetto quando gli passiamo una mano lungo tutta la schiena, vuol dire che si fida di noi. È un gesto che gli ricorda le cure della sua mamma da cucciolo, quando gli insegnava a fare i bisogni, se lo ripete con noi vuol dire che ci considera alla stregua di colei che gli ha donato la vita.
In generale, la coda alta, in combinazione con un avvicinamento, indica affetto. Se invece questa parte del corpo è bassa – e addirittura fra le zampe – è sinonimo di disagio e di paura. Si tratta, quindi, di dettagli importanti, da tenere a mente se vogliamo interagire con Micio nel modo giusto (e senza rischiare aggressioni).
Questione di odori e buoni sentimenti
Perché il gatto sbatte la coda se lo tocchi? Come spesso accade quando si tratta di pet, è una questione legata agli odori. Attraverso questi il felino (ma succede anche al cane) comunica i propri stati d’animo ai suoi simili, e viceversa. È come se fosse una specie di presentazione, che cambia natura e approccio a seconda del fatto che sia o no positiva. La coda alta indica disponibilità e apertura a nuove conoscenze.
Secondo il linguaggio dei gatti, mostrare le ghiandole anali e emettere un determinato odore, ha un preciso intento che viene colto dagli altri felini o animali in genere. Il gesto che stiamo analizzando, nello specifico, equivale a una sorta di stretta di mano, di presentazione. Se ci si conosce già, però, assume un altro significato, più profondo. Affetto, fiducia e complicità sono i sentimenti che Miao prova nei nostri confronti.
Gatto muove la coda mentre fa le fusa
La maggior parte delle persone pensano che i gatti siano poco espressivi e difficili da comprendere, questo in realtà non è affatto vero. I nostri amici a quattro zampe, infatti, comunicano tramite i miagolii e il linguaggio del corpo.
Le orecchie, gli occhi, la postura e soprattutto i movimenti della coda esprimono esattamente cosa stanno pensando e provando. Se poi a tutto questo sono associate le fusa dei gatti tutto questo diventa ancor più affascinante (e anche quando il gatto non fa le fusa).
Molte persone ci hanno chiesto anche
Comprendere il modo di comunicare di colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti può farci capire quali siano le loro emozioni, riconoscere situazioni che gli causano fastidio o piacere e anche capire se il gatto sia affetto da qualche malattia.
Le posizioni e i movimenti della coda sono come un codice che Miao usa per parlare con coloro che lo circondano. Vediamo di capire ogni singolo situazione e se c’è un modo giusto o sbagliato di rispondere.
Cosa indica la coda in verticale o a punto interrogativo
Il gatto che sbatte la coda se lo tocchi e la posiziona in verticale, la tende verso l’alto vuol dire che è sicuro di sé ed esprime felicità, tranquillità. Questa posizione determina un atteggiamento assolutamente amichevole, e non c’è da preoccuparsi. Anzi, il fatto che mostri il didietro significa che è pronto a fare amicizia e a farsi conoscere dai suoi simili.
Allo stesso modo, la coda a forma di punto interrogativo, dritta con la punta incurvata, indica un atteggiamento amichevole e curioso, potete porgere al micio la vostra mano per essere annusata e successivamente potete accarezzarlo.
Cosa significa la coda dritta e orizzontale, che si muove a scatti?
La coda dritta orizzontalmente, se rilassata, indica uno stato di interesse verso qualcosa. Attenzione però, è facile che da questa posizione il gatto, possa passare a un movimento a scatti. In questo caso è meglio non stuzzicarlo, cerchiamo piuttosto di capire cosa lo preoccupa. La coda che si muove a scatti, velocemente e da una parte all’altra, o in su e in giù, indica uno stato di agitazione e fastidio.
Perché il gatto muove la coda lentamente o la arrotola
Perché il gatto sbatte la coda se lo tocchi? Se lo fa lentamente, indica concentrazione, probabilmente il gatto si sta preparando per sferrare l’attacco a una preda. Lasciate che il micio insegua ciò che lo interessa. Infatti, non dobbiamo mai dimenticare che la natura del gatto è quella di un predatore che, per quanto addomesticato, resta tale. Facciamo solo in modo che non siamo noi l’oggetto del contendere.
La coda arrotolata attorno alle zampe indica tranquillità o sottomissione, possiamo quindi approcciare il nostro micio tranquillamente. Si tratta di un buon momento per provare a fargli qualche coccola extra o chiedergli di giocare con i suoi accessori preferiti.
Cosa vuol dire la coda che vibra
La coda dritta che vibra è segno di amore e felicità, solitamente il gatto esprime così l’emozione e la contentezza di vedere il padrone. Coccoliamo Miao, di certo lui non aspetta altro. Anche in questo caso via libera! Molto probabilmente comincerà anche a fare delle fusa molto rumorose. A tal proposito, ecco perché i gatti fanno le fusa.