C’è un aggiornamento su uno dei gatti più rari al mondo ed è incredibilmente positivo
Si tratta di una delle specie più rare in assoluto di felino e la notizia è davvero bellissima
C’è qualcosa di più bello di potervi dare aggiornamenti positivi riguardanti i nostri quattrozampe? Assolutamente no! Proprio per questo motivo, oggi vogliamo darvi un aggiornamento importantissimo riguardo uno dei gatti più rari al mondo: la lince iberica. Le buone notizie arrivano da l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che lo scorso 20 giugno ha affermato che uno dei “gatti più rari del mondo” non è più in pericolo.
Infatti, di recente, questa specie è passata da una situazione di criticità (classificata come in pericolo di estinzione) a essere invece vulnerabile. Qualcuno a fronte di questo passaggio, potrà pensare che in realtà non si tratti di un gran successo. Per capire la portata e l’importanza di questo switch, dobbiamo infatti ripercorrere i tratti salienti della vita di questo felino particolarissimo.
Partiamo dal 2002. In questo periodo, questa particolare lince era considerata in “grave pericolo” di estinzione. Se ne contavano, infatti, solo 62 esemplari. La situazione, per fortuna, è mutata. 13 anni dopo, nel 2015, infatti, se ne contavano 648 esemplari. Questo ha permesso di cambiare anche il suo status: dall’essere in grave pericolo di estinzione, si è ritrovata ad essere semplicemente in pericolo di estinzione.
La grande notizia è che, lo scorso 20 giugno, si è passato a parlare di specie vulnerabile. Gli esemplari, oggi, infatti, sono più di 2000. Si tratta di una notizia meravigliosa, a maggior ragione se si considera che è una delle speci più rare di lince in assoluto.
Tuttavia, non è di certo un risultato che è piovuto dal cielo. Infatti, sono stati necessari degli incredibili sforzi per far sì che questa specie si conservasse e prosperasse in questo modo in 12 anni. Per fortuna, oggi, possiamo tirare un sospiro di sollievo!
Conoscevate questo felino particolarissimo? Sapevate quanto è stato vicino all’estinzione? Fatecelo sapere nei commenti!