Catturano il momento in cui un gatto addolorato e disperato trascina il corpo senza vita della sua migliore amica
Il micio non vuole saperne di avere appena perso la migliore amica, davanti allo sguardo dei passanti
I mici non sono degli animali gregari come i cani; perciò, il video qui pubblicato ha colpito diversi utenti. Girato a Songbei, distretto della Cina, situato nella provincia di Heilongjiang, il filmato ritrae un gatto che cerca disperatamente di aiutare la sua migliore amica. Prova in ogni modo a rianimarla, convinto abbia ancora qualche chance di sopravvivere. In assenza di risposta, la prende per portarla in un luogo ritenuto sicuro. Con perseveranza, la afferra per il collo, così da condurla sull’altro ciglio della strada. Nonostante le ovvie difficoltà, riesce nel proprio intento e la lascia vicino a un’auto bianca. Spera non sia ancora detta l’ultima, ma poi, compreso che ormai non c’è più nulla da fare, la mette sotto la vettura, quasi voglia proteggerne il corpo senza vita dai passanti.
La reazione dei presenti lascia, tuttavia, altrettanto colpiti, in senso negativo. Anziché cercare di darle una mano, tanti di loro si sono affrettati a prendere in mano il cellulare, così da filmare la scena. Tutti vi assistevano impassibili, senza dimostrare un minimo di solidarietà nei confronti del gatto. Il comportamento lascia basiti e invita a pensare su dove siamo arrivati. Schiavizzati dalla tecnologia, abbiamo smarrito l’umanità di un tempo, quando ci si dava una mano a vicenda e si tentava di supportarsi reciprocamente.
L’unico pensiero dei locali era quello di immortalare il tutto, per poi caricarlo sul web, andando a speculare su un momento straziante. Lo scopo dell’articolo è sia di raccontare la vicenda sia di esortare a chiunque si trovasse a momenti del genere nel prendere iniziativa: restare indifferenti è la peggiore cosa possibile.
Stando al racconto di un utente, nei pressi è presente una clinica veterinaria, il che spiegherebbe l’azione del gatto: ci auguriamo abbia ricevuto le necessarie cure. Gli animali randagi finiscono spesso vittima di episodi simili. Nel caso specifico, la vittima non avrebbe avuto scampo dopo essere stata investita. Adottarne uno è un impegno, certo, ma il senso di gratitudine provato dai trovatelli nei confronti dei propri salvatori va al di là di ogni immaginazione.