Ragdoll, carattere e personalità: cosa sapere sul suo temperamento
Come mai questo gatto riscuote così tanto successo tra gli appassionati? Semplice: il Ragdoll ha un carattere meraviglioso e unico nel suo genere!
Il mondo dei felini domestici è talmente variegato e speciale che ogni volta riesce a sorprenderci. Possiamo convincerci di conoscere tutti i gatti esistenti, ma ecco che all’improvviso arriva il Ragdoll con il suo carattere particolare a farci perdere ogni certezza.
E a perderle, di fronte a questo Micione, sono soprattutto le persone convinte (ancora) che i gatti non siano in grado di affezionarsi all’uomo, che siano animali opportunisti e non abbiano alcun interesse nei nostri riguardi.
Provate a osservare un gatto Radgoll e vi ricrederete in men che non si dica, con il suo carattere dolcissimo e mite, affettuoso come pochi altri amici a quattro zampe. Un vero gioiello della grande famiglia dei piccolo felini!
Indice
- Cosa significa il nome Ragdoll
- Ragdoll, un gatto dal carattere unico
- Ragdoll e bambini, un connubio perfetto
- Un gatto giocherellone
- Ragdoll carattere, molte persone ci hanno chiesto anche
Cosa significa il nome Ragdoll
È vero, il Ragdoll ha un nome un po’ strano, certamente diverso dalla gran parte dei suoi simili. Ma sappiate che è proprio dal nome che potrete già capire tantissimo di questo dolcissimo gattone. La razza è nata negli anni Sessanta grazie all’allevatrice californiana Ann Baker e alla sua gatta domestica Josephine. La piccola era talmente speciale e affettuosa (oltre che bellissima) che la signora Baker decise che avrebbe creato una nuova razza felina proprio a partire da lei.
C’era soltanto un piccolo problema… Nessuno aveva idea di quali fossero le origini di Josephine! Era una bellissima gatta a pelo lungo e bianco che sembrava un Siamese, al contempo però il suo corredo genetico aveva preso in prestito le caratteristiche dei gatti dalle zampe “guantate” (come il Sacro di Birmania) e le dimensioni enormi tipiche di gatti come il Maine Coon. Insomma, Josephine era davvero una gatta unica nel suo genere!
Da questa prima opera di selezione è nata la razza Ragdoll per come la conosciamo oggi, nome che significa “bambola di pezza”. Perché mai dare un nome del genere a un piccolo felino domestico? Per capirlo dobbiamo conoscere a fondo il suo temperamento!
Ragdoll, un gatto dal carattere unico
Il Ragdoll non è un gatto come tutti gli altri. Ha quattro zampe, due occhi, un musetto carino e un bel mantello morbido, eppure ciò che lo distingue dai suoi simili è un carattere unico nel suo genere. Proprio come la capostipite della razza Josephine, gli esemplari di Ragdoll sono dei grossi micioni dal pelo fluente con lo sguardo più dolce del mondo e una spiccata propensione per le coccole. A essere precisi un Ragdoll potrebbe starsene tutto il giorno sulle gambe del proprio umano del cuore a lasciarsi coccolare e fare i grattini!
Ma c’è di più dietro gli occhioni dolci di questa “bambola di pezza”. Perché il Ragdoll non solo ha un carattere mite e pacifico, ma dimostra anche una particolare devozione alle persone che fanno parte della propria famiglia. Se è vero che molti esemplari di piccoli felini domestici mostrano una certa indipendenza (talvolta anche diffidenza), il Ragdoll sovverte ogni dogma, dimostrando una affinità unica e speciale con le persone, persino con chi non conosce.
Sembra quasi di parlare di un cane, più che di un gatto! Pensate che la caratteristica peculiare della razza è proprio l’attaccamento quasi morboso al padrone. Il Ragdoll è infatti solito seguire il suo umano ovunque vada all’interno dell’ambiente familiare, persino in bagno. Nonostante questo suo lato appiccicoso, Il Ragdoll non è invadente o insistente come possono risultare altre razze, infatti è capace di passare ore accucciato sopra o accanto al proprio padrone, senza però disturbarlo.
Ragdoll e bambini, un connubio perfetto
Vista la sua personalità così docile e rilassata, il Ragdoll è considerato uno dei gatti più adatti alla compagnia dei bambini. Il suo carattere estremamente tollerante fa sì che sia anche disposto ad essere portato a spasso in un passeggino o a farsi acconciare con abiti e accessori senza correre il rischio di reazioni violente.
Attenzione, però, perché – come diciamo sempre – i gatti non sono giocattoli ed è giusto trattarli con il rispetto che merita qualsiasi animale domestico. Per quanto il Ragdoll sia tollerante e pacifico, non possiamo permettere ai nostri bambini di approfittarsene e strapazzarlo troppo: insegniamo loro a comportarsi bene con il Micio, trattandolo nella maniera più corretta.
Un gatto giocherellone
C’è un’altra caratteristica tipica di questo micione di cui tener conto, prima di un’adozione: il Ragdoll è un gatto molto giocherellone! Ma al contrario di altri gatti a pelo lungo non è iperattivo e non ve lo ritroverete mai a scattare come un folle, arrampicandosi fino al lampadario. Anche in tal senso la sua personalità è spesso paragonata a quella dei cani perché, proprio come loro, si diverte a giocare persino al riporto (sì, con la pallina!) e possiamo perfino abituarlo ad andare in giro al guinzaglio per una passeggiata.
Il Ragdoll è anche molto socievole nei confronti di altri gatti e persino dei cani, oltre che con le persone e con i bambini (che sono i suoi preferiti). Quindi se state pensando di adottare un gatto ma avete già in casa altri animali domestici, sappiate che il Ragdoll per via del suo carattere è proprio quel che fa al caso vostro!
Ragdoll Carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanto pelo perde il Ragdoll?
Il Ragdoll è un gatto a pelo semi-lungo, generalmente di varietà colourpoint (come il Siamese, per intenderci). Questo, però, non implica che perda tantissimo pelo in casa, a eccezione ovviamente dei periodi di muta in cui tutti i piccoli felini domestici hanno una maggiore dispersione.
Quanto costa un cucciolo di gatto Ragdoll?
Se volete adottare un Ragdoll, ricordate sempre di rivolgervi a un allevamento certificato e gestito da persone affidabili. La professionalità è tutto e deve valere la spesa che andremo ad affrontare, per le nostre tasche ma soprattutto per il bene del Micio. Potete trovare cuccioli di razza che costano mediamente tra i 600 e gli 800 euro.
Quanto dura la vita di un Ragdoll?
Sebbene il Ragdoll sia un gattone di dimensioni consistenti, con una corporatura robusta e massiccia (ma sempre molto elegante), non è tra i più longevi che ci siano. Ha bisogno di cure e attenzioni costanti, come tutti i piccoli felini domestici, e mediamente vive tra i 12 e i 15 anni.