Carattere dei gatti rossi: tutto quello che c’è da sapere
Il carattere del gatto rosso, sarà anche per il suo colore, è molto passionale. Trovarlo in giro non è semplice e averlo a casa una vera fortuna
Ebbene sì, il carattere del gatti rossi rispecchia il loro aspetto. Si tratta di veri latin lover, dei seduttori da manuale. Insomma resistergli è praticamente impossibile: sia che a incontrarli siano dei veri gattari (che sono facilissimi da conquistare), sia che si tratti di neofiti del mondo felino.
Resi noti dal film Garfield, siamo di fronte a degli amici a quattro zampe molto possenti ed energici, nei movimenti e nella personalità. Chi ne possiede uno potrà confermare quanto finora detto. Con loro non ci si annoia mai e ogni loro scelta lascerà sorpresi e con il fiato sospeso: non è raro sorprenderli in equilibrio sulle zone più assurde della casa.
Tutto questo ci fa comprendere come sia facile innamorarsi di loro, ma come non siano esemplari per tutti. Hanno bisogno di ricevere tante attenzioni e, soprattutto da cuccioli, devono essere monitorati con regolarità (dopo aver comunque messo esterno ed interno dell’appartamento rigorosamente in sicurezza: incoscienza è il loro secondo nome!
Indice
Carattere dei gatti rossi, esemplari rari e speciali
Molte persone ci hanno chiesto anche
Gatti rossi maschi, carattere
Il carattere dei gatti rossi è energico e istintivo. Se questo amico a quattro zampe vuole qualcosa fa di tutto per ottenerla, compreso uno stuolo di gattine innamorate alle sue zampe. Con il suo incedere felpato e molto virile va dritto verso la meta. Come già accennato, è davvero un latin lover, e non solo con le esemplari di sesso femminile. La loro personalità tenerona, ma anche decisa, mette tutti d’accordo ed è certo che almeno una carezza ci scappi.
Il manto morbido, a volte lungo, e da leone lo rende affascinante e magnetico. Anche il suo sguardo penetrante contribuisce alla conquista di bipedi e quadrupedi. Se poi si mette a fare le fusa, particolarmente rumorose, non ce n’è per nessuno!
Quello che è certo, però, è che – al di là dell’infatuazione iniziale – chi decide di adottare un esemplare dal mantello rosso deve essere certo di avere tutte le risorse, economiche ed emotive, per prendersene cura finché morte non li separi.
Gatto rosso in casa
Conoscere il carattere dei gatti rossi, prima di prendere uno a casa con sé, è indispensabile per essere certi a cosa si va incontro. Niente paura: riuscirà a conquistare anche voi! Si tratta di un felino curioso e molto affettuoso con il proprio amico di avventure a due zampe. Tanto amore e tanta passione verso le persone che si prendono cura di lui fanno sì che sia un po’ diffidente (e a volte aggressivo) nei confronti degli estranei. Ama le coccole corpo a corpo.
Insomma, si tratta semplicemente di rendere accogliente le quattro mura che lo ospitano. Non solo giochi che stimolano mente e corpo, cucce comode e calde, ciotole con pappa e acqua fresca, ma anche e soprattutto una mamma e/o un papà che gli dimostrino quotidianamente quanto lui sia importante. Come tutti i latin lover, infatti, dietro a tanta spavalderia, c’è anche un po’ di insicurezza che necessita di essere placata ogni tanto.
Carattere dei gatti rossi, esemplari rari e speciali
Se siamo già innamorati dell’indole unica di questo leoncino in miniatura, attenzione: è davvero raro da vedere rispetto al gatti bianchi o ai gatti neri che notiamo spesso in giro. Come mai? Dipende dalla genetica. Infatti nei felini il colore rosso è stabilito dal gene Orange, in grado di trasformare il pigmento nero del gatto in rosso/arancione o crema.
Questa rarità legata al dna fa in modo che la proporzione tra i maschi e le femmine sia di nove a uno (dati statistici alla mano). Si tratta allora di un felino davvero fuori dal comune e speciale sotto ogni punto di vista, cromatico e caratteriale.
Gatti rossi, sono di più i maschietti
Il carattere dei gatti rossi lo conosciamo, e adesso sappiamo anche che è più facile scovare dei maschietti: le femminucce sono ancora più rare. Questo dipende dal fatto che esistono un gene Orange dominante e uno recessivo. Quest’ultimo può essere trasmesso solo da una gatta.
Il micio maschio rosso può avere solo quello dominante. Nel caso in cui il gene O sia recessivo il gatto assume qualsiasi altro colore (gatto nero, bianco, grigio e così via). Il maschietto può essere rosso solo quando la madre ha il gene O dominante, e questo accade in due soli casi:
- Quando la madre è rossa;
- Quando la madre è tricolore.
Una gatta rossa invece può ricevere in eredità il gene O da entrambi i genitori. In tal caso può avere:
- Entrambi i geni dominanti: quindi la gatta sarà 100% rossa (molto rara);
- Tutti e due recessivi: in tal caso la gatta avrà sicuramente un altro colore;
- Uno dominante e uno recessivo: si mescolano e la gatta potrebbe essere rossa o tricolore.
Quindi il gatto rosso è di sesso femminile solo quando sia padre che madre sono portatori del gene O. Per questo motivo esistono più gatti maschi rossi che femmine. Una ragione in più per desiderare un piccolo leoncino – maschio o femmina che sia, fra i componenti della propria famiglia.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Sono talmente affascinanti questi amici a quattro zampe che le domande e le curiosità sono quasi d’obbligo. Fermo restando che è sempre meglio dare una nuova vita a chi vive in una gabbia un metro per un metro e scegliere ilm proprio compagno di vita all’interno di un rifugio, ci sono tante razze di esemplari che fra le caratteristiche predominanti hanno il pelo rosso.
Perché i gatti rossi sono tigrati?
Oltre al carattere dei gatti rossi, vale la pena sapere qualcosa in più sull’aspetto fisico (magnetico) di queste piccole palle di pelo. Di norma la pelliccia è rosso-dorata. Il solo rosso è talmente raro da essere quasi inesistente. Molto più frequente è il Tabby o Soriano (che non è altro che il tigrato), dal nome della seta francese che diventa cangiante con il movimento.
Quali sono le razze di gatti rossi?
E anche qui forse non tutti hanno una conoscenza puntuale sul gatto dal carattere irresistibile. Chi vuole optare per un esemplare di questo tipo, fra le razze a disposizione ha solo l’imbarazzo della scelta. Eccole di seguito:
- Maine Coon;
- British Shorthair;
- Gatto Persiano;
- Gatto Siberiano;
- Abissino Sorrel;
- Gatto Birmano;
- Gatto Siamese.
Ovviamente, al di là delle caratteristiche che accomunano tutti i gatti rossi, poi ci sono delle differenze legate alle particolarità di razza. Fra queste infatti ci sono anche le razze feline più adatte ai bambini. Chiunque abbia voglia di conoscere meglio quelle appena citate può accedere alla nostra sezione dedicata.