Caracal: una razza di gatto selvatico che conquista (con foto)
Non tutti conoscono questa specie di gatto selvatico. Lasciamoci conquistare dalla sua rara bellezza
I nostri amati gatti appartengono alla famiglia dei felini. In natura ne esistono un’infinità di felini, di tutte le taglie. Però non tutti noi saranno a conoscenza di tutte le sottospecie. Questo felino, lo vogliamo chiamare “gatto selvatico”, di cui vogliamo parlarvi oggi ad esempio è semi-sconosciuto. Si chiama Caracal e quando lo scoprirete ve ne innamorerete.
Il gatto Caracal deriva dal turco Karakulak cioè orecchie nere, anche comunemente chiamato lince del deserto.
Questa meravigliosa creatura abita alcune zone dell’Africa e dell’Asia perché ama vivere in regioni aride e desertiche. I Caracal riescono a vivere con una dose minima di acqua.
È di taglia media anche se il suo peso si aggira intorno ai 18/20 chili. Possiamo dire che il Caracal è il giusto anello di congiunzione tra piccoli e grandi felini.
Come tutti i felini anche il Caracal dorme per molte ore al giorno. La sua particolarità è la testa piccola con due orecchie appuntite e molto lunghe che terminano con peli neri, proprio da questo prendono il nome.
Noi pensiamo che il Caracal sia un felide meraviglioso. La sua pelliccia è morbida e si possono notare diversi contrasti di un colore quasi arancio. Le striature nere delineano il suo bellissimo viso.
C’e chi sostiene che il gatto Caracal sia un animale dolce e affettuoso e che sia possibile crescerlo in casa come un animale domestico.
Ma c’è anche chi sostiene il contrario, cioè che resta comunque un gatto selvatico e quindi pericoloso accanto ad un uomo.
Per quanto ci piacerebbe avere un Caracal in casa non sarebbe giusto. Ha bisogno di vivere nel suo habitat naturale, è un animale che ama cacciare e vivere in mezzo alla natura. Cosa ne pensate, lo conoscevate? Anche voi siete rimasti catturati da questo splendido felino?