Cambio ora solare e gatti: sì, questo è quello che succede ai nostri amici felini

Il cambio dell'ora solare ha un grande impatto sui nostri gatti, ma cosa succede esattamente?

Spostare le lancette di un’ora non ha quasi nessun effetto su di noi, ma per i nostri amici felini è diverso. Il cambio dell’ora solare che impatto ha sull’equilibrio psicofisico dei nostri gatti? Questo è quello che succede!

Per noi umani è tutto molto più semplice poiché capiamo realmente cosa sta accadendo. Ma per i gatti non è la stessa cosa perché non comprendono a pieno il cambio all’ora solare. Per loro risulta tutto uguale.

cambio ora solare e gatti

Proprio per questo motivo, spostare le lancette dell’orologio può causare disagi e disturbi passeggeri. I nostri amici a quattro zampe sono animali molto abitudinari e un minimo cambiamento il loro ritmo circadiano.

Quali potrebbero essere i sintomi di disagio per loro? I più comuni sono sicuramente l’inappetenza e un po’ di nervosismo. Le abitudini dei gatti con l’uscita di scena dell’ora legale vengono spezzate.

micio

Infatti, è possibile che chiedano la pappa un’ora prima perché quello è il loro ritmo abituale. Ma non solo, potrebbero venire a svegliarti prima, anche se è effettivamente troppo presto. Il loro orologio biologico non cambia, nonostante l’orologio segni un’ora avanti.

Cosa si può fare per limitare i disagi dovuto al cambio dell’ora? Potresti abituare il tuo amico a quattro zampe giorno dopo giorno. Se mangia sempre alle 8, potresti anticipare l’ora della pappa di qualche minuto. In questo modo, appena le lancette si sposteranno, non verrà a chiederti cibo in anticipo.

ora solare e gatti

Per loro il cambiamento delle abitudini è una fonte di stress, perciò è importante prestare attenzione al loro comportamento. Sappiamo benissimo che i mici stressati vanno incontro anche a problemi di salute, perciò è meglio prevenire che curare! Ci vuole un po’ di pazienza, ma con piccoli accorgimenti renderete il cambio dell’ora solare meno traumatica per i vostri gatti! I quattro zampe non comprendono a pieno tutto ciò ed è compito nostro aiutarli.

Articoli correlati