Caldo sempre più insopportabile: ma i gatti fino a che temperature possono sopportare?
La temperatura che i gatti riescono a sopportare è molto simile alla nostra
Finalmente è estate. Tuttavia, se per qualcuno questa parola (e questa stagione) significano mare e vacanze, per altre persone invece è qualcosa di più simile ad un incubo. Il motivo? Ovviamente il caldo. Sì, insomma, non tutti sopportano con piacere le alte temperature: c’è chi, soffrendo particolarmente il caldo, cercherà riparo in tutti i modi. A dover essere protetti dal caldo in estate, poi, sono anche i nostri quattrozampe. Infatti, è importante tenere al riparo dalle alte temperature sia gatti che cani. Ma i gatti che temperature possono sopportare? Quali sono i metodi per rinfrescarli? Oggi ve ne parliamo!
Diciamo che, quanto a temperature sopportabili, i gatti si avvicinano moltissimo a noi. Infatti, come riporta My Personal Trainer, la temperatura ambientale ideale per un gatto si aggira intorno 26 gradi. Questo si sposa benissimo con la temperatura sia dei gatti adulti che dei gattini che è intorno ai 38 gradi.
Possono esserci delle leggere variazioni dovute alla razza e al pelo, ma sostanzialmente non cambia moltissimo. Generalmente, quindi, tutti i gatti cominciano a sentire caldo quando la temperatura sale oltre i 27 gradi, proprio come succede alla maggior parte di noi.
Per questo motivo, anche per evitare dei problemi dovuti al caldo (quali, ad esempio, colpi di calore ed altre problematiche simili) è opportuno correre ai ripari quando la tempertura raggiunge questi livelli. Ma quindi, nella pratica, cosa possiamo fare per proteggere i nostri mici dalle alte temperature?
Degli importanti consigli a tale proposito li da Pelosi Di Gusto. Innanzitutto, dobbiamo fare in modo che il nostro gatto abbia sempre acqua fresca e un riparo dal sole, possibilmente in cui ci sia ombra e dell’aria fresca. Poi, se proprio le temperature dovessero farsi insostenibili, possiamo sempre rinfrescare il nostro cucciolo con un panno bagnato.
E voi? Cosa fate per tenere al fresco il vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!