Caldo, ansia e non solo: tu sai come gestire gli sbalzi d’umore del tuo gatto?

Sai come gestire gli sbalzi d'umore del tuo gatto? Anche loro possono soffrire il caldo o avere un po' di ansia

Non è sempre semplice gestire un quattro zampe. Anche il tuo migliore amico potrebbe soffrire il caldo o magari avere l’ansia. Sai come gestire al meglio gli sbalzi d’umore del tuo gatto? Come accorgersi che ha bisogno del nostro aiuto?

Alcuni mici possono avere degli sbalzi d’umore e se non sai come gestire quelli del tuo gatto, avrai bisogno di questi consigli. I nostri migliori amici soffrono il caldo, o magari hanno un po’ di ansia e non si sentono al meglio.

gatto e sbalzi d'umore

Ogni micio ha un carattere diverso e tra i fattori che influiscono su di esso c’è sicuramente la razza e l’età. Ad esempio, un Maine Coon avrà qualità e caratteristiche diverse rispetto ad uno Scottish Fold. Non si possono conoscere tutte le razze, certo, ma anche l’età ha grande impatto sul comportamento di un pelosetto.

Chiunque abbia condiviso la vita con un gatto sa che l’energia e l’esuberanza vanno a perdersi con l’età. Un gattino di pochi mesi sarà pieno di energie, mentre un gatto più anziano preferirà fare più riposini e godersi la vita in tutta tranuquillità.

micio con sbalzi d'umore

Le esigenze di un cucciolo sono diverse da quelle di un anziano. Ma un cambio di atteggiamento repentino, potrebbe indicare che il gatto soffre di sbalzi d’umore. Come possiamo riconoscerli? Il nostro amico potrebbe diventare aggressivo da un momento all’altro, senza un motivo evidente per noi.

Micio potrebbe sentirsi attaccato da noi e reagire di conseguenza, anche per una carezza di troppo sulla pancia. Oppure, potrebbe innervosirsi per un cambio nella nostra routine quotidiana che impatta indirettamente anche sulle sue abitudini. Pensa a ciò che è cambiato in casa negli ultimi giorni.

sbalzi d'umore nel gatto

A volte non si tratta semplicemente di stress o di cambiamenti, ma gli sbalzi d’umore del gatto possono nascondere un problema di salute. Per questo dobbiamo riferire al veterinario ogni minima cosa, ogni atteggiamento diverso dal solito per aiutarlo a formulare una diagnosi. I felini sanno nascondere molto bene il dolore e dobbiamo fare attenzione a tutto ciò che cambia da un momento all’altro!

Articoli correlati