Borgosesia: le colonie feline saranno gestite da gattari con la patente
A Borgosesia, le colonie feline saranno gestite da gattari che dispongono di un regolare tesserino. La gestione della colonia dovrà avvenire secondo i punti individuati nel regolamento emanato dal Comune.
Nel comune di Borgosesia ( Vercelli) è stato definito un regolamento per la tutela delle colonie feline e soprattutto la regolamentazione dell’attività di “gattaro”.
Infatti da oggi in poi chi si prende cura delle colonie feline, dovrà avere una vera e propria “patente” che attesta che quel soggetto è a tutti gli effetti un gattaro ed è libero di provvedere al mantenimento e alla cura dei gatti che fanno parte delle varie colonie feline dislocate per il comune.
La fautrice di questo regolamento è Eleonora Guida, ovvero l’Assessore all’Ambiente e alla Protezione degli Animali, dello stesso Comune.
Il documento consta di nove punti dove sono elencati i vari diritti e doveri dei gattari. Questi sono in breve i punti salienti del regolamento:
- i gattari devono avere libero accesso alle zone in cui sono collocate le colonie e nessuno può ostacolare il loro operato
- il luogo in cui i gatti mangiano deve essere scelto tenendo conto di collocarlo in una area tranquilla, lontano da fonti di calore e lontano da luoghi pericolosi per i gatti.
- i gattari devono distribuire il cibo in contenitori usa e getta, e tenerli a disposizione dei mici per 1 ora la mattina e 1 ora la sera. Se si utilizzano contenitori riutilizzabili, i gattari devono provvedere alla loro pulizia. Inoltre deve essere loro compito rimuovere poi i contenitori e assicurarsi che le ciotole con acqua siano disponibili h24.
- sarebbe opportuno preferire il cibo secco, per evitare cattivi odori.
- le aree devono essere tenute pulite.
- le casette per i gatti devono essere idonee e devono garantirne il benessere.
Punto fondamentale è quello in cui il “gattaro” deve informare il Comune se ci sono gatti malati, il quale provvederà alle loro cure.
Tra gli obblighi del gattaro c’è poi quello di far richiesta al comune per la sterilizzazione dei mici, nonché quello di registrare la colonia felina presso il Comune di Borgosesia e l’Asl di Vercelli.
Questi ultimi devono inoltre verificare se il soggetto dispone di regolare patentino, che potrà essere richiesto presentando una istanza. Insomma una iniziativa che cercherà di definire i ruoli, in termini di diritti e doveri, di una figura alquanto particolare e senz’altro necessaria: il gattaro!
I gattari, da tempo indefinito, si prodigano per il benessere dei mici che vivono in libertà e che devono sempre e comunque essere tutelati. Non a caso molte volte, forse a causa dell’ignoranza umana, i gatti delle colonie feline sono stati bersaglio di uccisioni . Molte volte, invece, ad essere vittime di episodi di violenza sono stati i stessi gattari.